Corso A.I.B. per Volontari di Protezione Civile, il Comune di Castel di Sangro promotore della formazione
Prenderà il via sabato 9 aprile a Castel di Sangro (AQ) il corso di preparazione per Volontari di Protezione Civile impiegati nelle attività A.I.B. (Antincendio Boschivo) .
L’iniziativa, nata su impulso della locale associazione Protezione Civile Alto Sangro, vede il Comune di Castel di Sangro farsi promotore del corso per la formazione di addetti allo spegnimento incendi, secondo i criteri individuati dalla DGR n.383 del 21.06.2021 della Regione Abruzzo.
Il corso della durata di 30 ore prevede lezioni sia teoriche che pratiche e vedrà l’alternarsi di formatori provenienti dal Centro Funzionale Regionale, dal Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco e dai Carabinieri Forestale.
Il volontariato attivo di protezione civile, quale struttura operativa del Servizio Nazionale, rappresenta una risorsa tecnico specialistica che è chiamata a partecipare attivamente in tutte le attività di protezione civile previste dalla legge, per cui la qualificazione e la formazione dei Volontari è presupposto ineludibile e pilastro fondamentale.
Il corso per i nuovi operatori AIB, che vede tra l’altro il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, ha l’obiettivo generale di formare, attraverso l’acquisizione di metodologie teorico pratiche, i volontari di protezione civile da impiegare nella lotta attiva contro gli incendi boschivi per le attività di spegnimento con mezzi a terra, di ricognizione, sorveglianza, avvistamento allarme.
I volontari che avranno superato l’esame finale e le visite mediche di idoneità potranno essere inseriti nell’Albo Regionale dei Volontari e potranno svolgere l’attività di squadra su attivazione della Sala Operativa Regionale.
Il gruppo di Protezione Civile Alto Sangro, dopo aver mostrato particolare capacità di intervento durante la pandemia da Covid-19 ponendosi al fianco delle amministrazioni locali e della popolazione, emerge per capacità organizzative e per visione strategica assumendo ruolo trainante nella gestione delle emergenze.
Portare consapevolezza nelle comunità, costruire le capacità necessarie per gestire in modo efficiente tutti i tipi di emergenze e raggiungere in maniera ordinata la transizione verso il ripristino della normalità.
ING. Enrico Cincione
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.