“Cronache di Sport”, l’Istituto Patini-Liberatore entra nel mondo delle redazioni sportive
L’Istituto Patini-Liberatore di Castel Di Sangro si prepara ad accogliere il primo appuntamento per la formazione dei giovani studenti appassionati di sport. In questo seminario denominato “Cronache di Sport” gli alunni potranno confrontarsi con con alcuni giornalisti sportivi di caratura nazionale, consentendo loro di conoscere da vicino l’appassionante vita all’interno delle redazioni sportive.
L’evento che si terrà lunedì 21 febbraio dalle ore 09:30 racconterà, tramite la voce dei cronisti delle testate giornalistiche, l’arte del narrare gli episodi sportivi e la maestria della rifinitura del “pezzo” per renderlo unico ed appassionante. Interverranno i giornalisti Nicolò Delvecchio (Il Corriere del Mezzogiorno), Alessio Esposito (Il Messaggero), Francesco Pietrella (La Gazzetta dello Sport), Giovanni Sofia (Tag43) e Alfredo Toriello (Sky Tg24).
Artefice di questa nuova opportunità per gli studenti del Patini-Liberatore, ancora una volta, è stata la dirigente Cinzia D’Altorio “Occasione privilegiata per gli studenti per conoscere la vita di redazione, come trovare una notizia, come verificare una fonte e quali sono i rigidi tempi giornalistici che educano alla puntualità e alla precisione, nonché al rispetto del lettore e all’accuratezza delle informazioni nei propri elaborati“.
Coordinatore e moderatore dell’evento sarà il prof. Valerio Di Fonso che vestirà il duplice ruolo di giornalista e docente dell’Istituto scolastico. Scarica la locandina “Cronache di Sport”.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.