Emergenze simulate con 150 uomini per l’addestramento di Protezione Civile a Castel di Sangro
Sarà presente anche l'Assessore regionale Mario Mazzocca all'imponente esercitazione che coinvolgerà i cittadini e le forze dell'ordine
Nell’imminente weekend, Castel di Sangro si trasformerà in un grande teatro operativo. Saranno simulate emergenze cittadine di ogni entità che impegneranno a trecentosessanta gradi gli operatori della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino della Guarda di Finanza. Circa 150 gli uomini chiamati a governare mezzi e materiali per affrontare situazioni gestibili in condizioni di criticità.
Verrà allestito un vero e proprio campo base (previsto un PMA ed un punto operativo COM) da dove si coordinerà l’esercitazione con l’ausilio di una sala radio gestita da figure professionali specializzate.
“Lo scopo – comunica Marcello Alviani, presidente Cisar Abruzzo Protezione civile – Abruzzo – ha una duplice finalità addestrativa: quella di far esercitare i volontari creando una sinergia fra le forze di volontariato e le istituzioni di prima emergenza; ed educare la popolazione ad assumere comportamente adeguati in caso di una criticità svolgendo simulazioni verosimili”.
Domenica 5 giugno, l’Assessore regionale alla protezione Civile, Mario Mazzocca, sarà presente all’imponente esercitazione organizzata dai volontari di Castel di Sangro.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.