Entomologia fluviale, seminario a Castel di Sangro organizzato dai Pescasportivi: sabato 25 agosto
Il 25 e 26 Agosto, presso i locali della ex Comunità Montana, si svolgerà il seminario di entomologia fluviale “Il Mondo degli insetti“. Una due giorni di educazione ambientale, promossa dall’Associazione Pescaportivi Sangro, in collaborazione con la SIM – Scuola Italiana di Pesca a Mosca.
“Siamo di fronte a un repentino cambio di rotta – commenta a TeleAesse, Gianfilippo De Cesare, Vicepresidente dell’ASD Pescasportivi di Castel di Sangro.” Un cambio culturale che riguarda non solo il semplice gesto di andare a pesca, ma quello di cominciare a sensibilizzare le generazioni di pescatori verso un modello di sport più culturale e sensibile verso la natura. Gli insetti – prosegue De Cesare – non sono solo animali che ci danno fastidio durante l’azione di pesca, ma rappresentano dei veri e propri filtri del fiume, di un’ecosistema complesso, oltre che a rappresentare un vero e proprio ciclo alimentare per i pesci che popolano corso d’acqua.
Ho voluto fortemente questa collaborazione e questo progetto, perchè il fiume ha bisogno del nostro rispetto, la natura in generale ha bisogno di essere rispettata. Dobbiamo guardare a un mondo fatto di pescatori consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Progetti come questo possono fare solo del bene a chi ama la pesca, il fiume, e i suoi abitanti”.
“La stagione dei grandi progetti è in corso” – ribadisce, Gaetano Rosato, Presidente della ADPS Sangro. “Avevamo promesso un’attività intensa da parte dell’Associazione, non sono sulla pesca, ma anche sulle iniziative culturali connesse; a settembre, infatti, continueremo con un nuovo progetto di assolutà novità, che illustreremo a breve”.
Il seminario avrà inizio alle ore 11.30 del 25 agosto.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.