“Fenomeni migratori: dall’accoglienza all’integrazione”, incontro – dibattito col sociologo Piergiorgio Rocci
Nell’ ambito del ciclo di incontri organizzati dall’ Università Sulmonese della Libera Età, quello di martedì 14 novembre, sarà dedicato ai richiedenti asilo. Partendo da un livello più ampio il sociologo Piergiorgio Rocci che relazionerà sull’argomento introdurrà un tema di assoluta attualità sul quale convergono visioni e opinioni contrastanti. L’incontro avrà una funzione sia informativa che sociale in quanto è importante conoscere un fenomeno che tante volte ci ha visto divisi.
Da un lato coloro che sono pronti a tendere la mano, dall’altra parte quelli che invece mostrano un atteggiamento persecutorio verso gli immigrati. Siamo, infatti, dell’idea che prima di erigere dei muri, si debbano comprendere le ragioni che spingono milioni di uomini e donne a lasciare la loro terra e, sfidando la morte, a raggiungere altri luoghi pur di trovare condizioni di vita accettabili. Allo stesso tempo però è legittimo pensare a chi in un paese ci è sempre vissuto, alla cui crescita ha contribuito, e anche in un momento di contrazione economica, che lo ha reso più vulnerabile, non vuole rinunciare ai suoi diritti.
Si cercherà altresì, alla luce di quanto emerso, di aprire un dibattito che vedrà coinvolto il pubblico oltre alla presenza di Gianni Marchionna, mediatore culturale, il quale porterà la sua testimonianza sull’accoglienza in Alto Sangro. L’incontro si terrà alle ore 16.00 a Castel di Sangro – sala consiliare della Comunità Montana – in via Sangro.
L’ingresso è libero e l’invito alla partecipazione è rivolto a tutta la cittadinanza.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.