Diocesi di Sulmona-Valva, Francesco Romito e Cristian Di Sanza assumono ruoli chiave

Diocesi di Sulmona: Tradizione, Fede e Nuove Sfide per la Comunità Cattolica
La comunità parrocchiale di Rivisondoli accoglie un nuovo amministratore parrocchiale. Zacharie Hakizimana è stato ufficialmente nominato dal vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, e guiderà la Parrocchia di San Nicola di Bari. Il sacerdote prende il posto di don Daniel Cardenas, che era stato sospeso dal ministero dopo un incidente avvenuto lo scorso marzo sulla strada statale 17, tra Sulmona e Pratola Peligna, quando risultò positivo alla cocaina.
Oltre alla nomina di Zacharie Hakizimana come nuovo amministratore parrocchiale di Rivisondoli, spiccano due figure di rilievo tra i nuovi incarichi ufficializzati da monsignor Michele Fusco, vescovo della diocesi di Sulmona-Valva.
Don Francesco Romito è stato scelto per il prestigioso ruolo di archivista diocesano e referente per il servizio di promozione del sostegno economico alla Chiesa. Un incarico di grande responsabilità che vede Romito alla guida della gestione e conservazione degli archivi storici della diocesi, nonché promotore di strategie volte a garantire il sostegno economico alla vita della Chiesa.
Un’altra nomina di rilievo è quella di don Cristian Di Sanza, che è stato designato come direttore dell’ufficio diocesano delle comunicazioni sociali. Dopo aver ricoperto il ruolo di coordinatore dello stesso ufficio, Di Sanza assume ora la piena responsabilità della comunicazione all’interno della diocesi, con l’obiettivo di migliorare il flusso informativo e l’interazione tra la Chiesa locale e la comunità.
Le due nomine sono parte di un piano più ampio di riorganizzazione interna che ha visto l’assegnazione di nuovi incarichi anche per molte parrocchie della diocesi, con l’obiettivo di rafforzare il sostegno spirituale e amministrativo nelle diverse comunità.
Rivisondoli non è l’unica parrocchia coinvolta nelle nuove nomine all’interno della diocesi di Sulmona-Valva. Monsignor Fusco ha infatti formalizzato una serie di cambiamenti anche in altre località della diocesi. Tra le nuove assegnazioni, si evidenziano:
- Padre Mba Benjamin Afamefuna alla Badia di Sulmona
- Don Rocco Grippo a Castelvecchio Calvisio
- Padre Guy Lambon Inkumene a Quadri e Gamberale
- Padre Simeon Akembe a Pizzoferrato
- Padre Celestin Ndkundavyi a Castel di Sangro
- Fra Josif-Diac a Molina Aterno
- Fra Danut-Ciubotaru a Secinaro
- Fra Marius-Gabriel Caliman a Castelvecchio Subequo
Monsignor Fusco ha elogiato il contributo di tutti i nuovi responsabili, affermando: “Siamo certi che queste nomine porteranno grande beneficio alla vita della nostra Chiesa locale, grazie alla dedizione e competenza dei nuovi incaricati”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.