Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Castel di Sangro due grandi eventi
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona, rinnova l’impegno nel contrastare il fenomeno della violenza di genere, informando e sensibilizzando sulla tematica la comunità locale.
La cooperativa, fino ad oggi ha offerto un aiuto concreto alle vittime di violenza attraverso l’istituzione della Casa Rifugio “La Casa delle Donne” e del Centro Antiviolenza “La Libellula”. Entrambe i servizi, istituiti dalla Comunità Montana Peligna, sono gestiti dalla Horizon Service, rispettivamente dall’anno 2005 e dall’anno 2008.
Entrambe i servizi, grazie all’esperienza acquisita negli anni, sono inseriti nella Rete Nazionale del 1522, numero di pubblica utilità creato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri a sostegno delle reti locali di contrasto alla violenza. Dall’anno 2015 è operativo anche lo Sportello Antiviolenza “La Libellula” nel Comune di Castel di Sangro.
Al fine di rafforzare il coinvolgimento della comunità locale nella prevenzione del fenomeno e nell’essere di aiuto alle donne in difficoltà il 23 novembre, Horizon organizza una conferenza stampa per presentare i dati relativi alla gestione de “La Casa delle Donne” e de “La Libellula” (Centro Antiviolenza e Sportello Antiviolenza); il progetto europeo SAVE (Safe youth Against Against Gender based Violence), realizzato dalla Horizon Service in partnership con altre organizzazioni europee ed extra europee (aventi sede in Croazia, Armenia, Spagna e Georgia), all’interno del programma Erasmus+ e per il quale è stato ottenuto il finanziamento.
L’incontro con i giornalisti si terrà presso la Sala Riunioni – Uffici Servizi Sociali del Comune di Sulmona, in via G. Pansa (ex Caserma Pace) snc. L’apertura dei lavori è prevista alle ore 11.
Il giorno seguente – 24 novembre – si prosegue a Castel di Sangro, presso la sala consiliare della Comunità Montana, con l’incontro organizzato dall’Assessore alle politiche sociali, Luciana Ettorre, riguardante la presentazione del libro “Il lato oscuro degli uomini“, a cura di Stefania Pizzonia. Il concerto al Teatro F.P. Tosti – ore 21 – in memoria delle donne vittime di femminicidio in Abruzzo, diretto da Francesco Mammola Trio, concluderà la giornata.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.