Giro d’Italia: 09 tappa Castel di Sangro – Campo Felice, percorso e cronotabella
Oggi 14 maggio 2021 c’è l’esordio in Abruzzo del Giro d’Italia con la 7^ tappa Notaresco – Termoli che ha una lunghezza di 181 Km. Mancano due giorni alla tappa tutta appenninica Castel di Sangro – Campo Felice: un percorso montano su 158 Km, tra la natura e le meraviglie offerte dal Parco Nazionale d’Abruzzo e dal Parco Regionale del Sirente-Velino.
È la prima tappa con arrivo in salita di questa 104esima edizione, senza un metro di pianura, che si svolge interamente nella provincia Aquilana.
Partendo da Castel di Sangro, i ciclisti della corsa rosa attraverseranno i paesi Barrea e Villetta Barrea per procedere poi verso il panoramico Passo Godi (primo GPM).
Scenderanno verso i centri lacustri Scanno e Villalago, per inoltrarsi lungo la rocciosa Valle del Sagittario che conduce ad Anversa degli Abruzzi fino ad arrivare nei pressi di Cocullo.
Raggiunti i borghi di Goriano Sicoli e Castel di Ieri, i corridori attraverseranno il valico Forca Caruso (secondo GPM) toccando prima Collarmele, subito dopo Celano dove è piazzato il primo traguardo volante.
In salita verso il terzo GPM di Ovindoli, dopo l’Altopiano delle Rocche il percorso sarà meno impegnativo fino a Rocca di Cambio (secondo traguardo volante).
La tappa termina sul terreno impervio di Campo Felice.
Dunque una frazione importante e decisiva con numerose salite (di cui quattro Gran Premi della Montagna) e che vedrà sfidarsi i campioni candidati alla classifica generale. Il giorno seguente L’Aquila sarà città di partenza della decima tappa.
Per quanto concerne la viabilità di Castel di Sangro, dalle ore 10:00 di domenica 16 maggio saranno chiuse le strade di Via Porta Napoli e la Strada Statale 17.
Mariangela Amadio
ph: Giro d’Italia
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.