Il Comune di Castel di Sangro e il Centro Antiviolenza “Donna” celebrano la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Venerdì 25 novembre sono previste varie iniziative in città organizzate da alcune realtà associative del territorio con il Patrocinio del Comune di Castel di Sangro
Venerdì 25 novembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, il Comune di Castel di Sangro e il Centro Antiviolenza “Donna” organizzano una serie di appuntamenti in città per promuovere il servizio e rafforzare la rete di supporto alle donne vittime di violenza, con il contributo di tante realtà associative del territorio.
Alla mattina, alle ore 10:00, presso il Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro ci sarà la proiezione del film “La vita che verrà” riservata agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori del comprensorio a cura dell’Associazione “Novecento”; seguirà un incontro-dibattito sulla tematica della violenza di genere con gli interventi di volontarie dell’Associazione Amorosa e delle operatrici del Centro Antiviolenza “Donna” Giulia Berardini, psicologa, e Sara Antonucci, assistente sociale.
Al pomeriggio, alle ore 16:30, presso il Teatro Tosti di Castel di Sangro ci sarà un incontro di presentazione del Centro Antiviolenza “Donna” per sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica della violenza di genere, a cura del Comune di Castel di Sangro e della Horizon Service Società Cooperativa Sociale.
All’incontro interverranno Raffaella Dell’Erede, Assessore alle Politiche Sociali e referente istituzionale dell’Ecad n. 6 “Sangrino”, Enia Acconcia, Assessore alle Pari Opportunità; Anna Rita Cimini, Presidente del Consiglio Comunale, Laura Di Nicola, Coordinatrice servizi antiviolenza della Horizon Service Società Cooperativa Sociale. Nell’ottica del rafforzamento della rete, a seguire ci sarà la presentazione dell’Associazione Occhio Magico e del lavoro di fotografia sociale da loro promosso, la presentazione dell’Associazione Amorosa e delle sue attività di volontariato e la visione di un filmato sulla violenza di genere realizzato dal Circolo Occhio Magico per l’Associazione Amorosa. Gli ultimi interventi, più tecnici e di presentazione del servizio antiviolenza, saranno a cura di Giulia Berardini e Sara Antonucci, rispettivamente psicologa e assistente sociale del CAV “Donna”.
L’incontro pomeridiano sarà concluso dall’esibizione degli allievi dei corsi della scuola di danza ASD Natural…mente Trekking.
Da cornice alla giornata, per tutto il giorno, ci sarà un allestimento di scarpette rosse presso il porticato comunale di Castel di Sangro a cura dell’Associazione A.S.D. Natural…mente Trekking e la Mostra fotografica sulla donna a cura dell’associazione “Circolo Occhio Magico” di Castel di Sangro, presso il Teatro Tosti Castel di Sangro, che sarà visitabile fino a venerdì 2 dicembre 2022.
Sentiamo la necessità di moltiplicare gli impegni nelle attività di informazione e sensibilizzazione perché la conoscenza è lo strumento più efficace per sradicare il fenomeno e costruire una comunità libera dalla violenza. Per questo abbiamo ideato una serie di iniziative, di genere differente e rivolte a differenti target, a ingresso libero. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare attivamente!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.