In mostra a Castel di Sangro il legame fra Patini e le nuove generazioni
Ghiotta occasione quella che sta per presentare il Comune di Castel di Sangro per gli amanti dell’Arte, degli estimatori del celebre Pittore e di tutti coloro che promuovono incessantemente il continuo investimento sulla formazione dei giovani.
Nello specifico la mostra d’arte “Il Patini dei giovani” che vedrà la luce sabato 4 giugno presso La Pinacoteca Patiniana in via Leone a Castel di Sangro alle ore 11.00. L’evento nato grazie alla sensibilità dell’Assessore alle Politiche per la Famiglia e ai beni artistici Enia Acconcia con l’egida della Presidenza del Consiglio Comunale e dell’Amministrazione Comunale di Castel di Sangro, rappresenta la tappa finale del Progetto “Tutti per uno… uno per tutti”.
Una costola di tale progetto, condotto e curato dal Maestro d’Arte Donato Angelosante Junior, è rappresentato dal laboratorio artistico ideato per regalare la bella opportunità ai nostri giovani di confrontarsi e dialogare con il celebre pittore Patini, il cui messaggio oggi è più vivo che mai. Un laboratorio durato mesi e che adesso presenterà le opere prodotte dai giovani e giovanissimi partecipanti che ne hanno preso parte.
Un legame indissolubile quello che lega Patini a quanti studiano presso le nostre scuole, un rapporto di profondo rispetto e vero amore che non poteva passare inosservato in un preciso momento storico, quello attuale, così denso e ricco di eventi che hanno di fatto trasformato le nostre vite negli ultimi tempi.
In quest’ottica il messaggio di Patini appare più contemporaneo che mai, sempre attento a rendere con struggente poesia le condizioni di un intero popolo attraverso la denuncia e la provocazione sociale, sempre dalla parte di chi soffre e che tira a campare attraverso solo ed unicamente il sudore della propria fronte.
La sfida era proprio quella di capire in che modo le istantanee di Patini vengono metabolizzate dai giovani di oggi. I risultati saranno presentati nella mostra del 4 giugno attraverso le opere di: Coppola Martina, Di Cosmo Mario, Di Vincenzo Vittoria, Lauriente Lucia, Limane Hakim Matteo, Olivieri Miriana, Romano Carola, Verderame Alice.
La mostra sarà visitabile fino al 4 luglio 2022.
l.c.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.