Inaugurata Via Teofilo Patini a Vasto Marina: Omaggio al Pittore dell’Abruzzo Contadino
VASTO MARINA – Nel pomeriggio del 26 luglio è stata inaugurata Via Teofilo Patini a Vasto Marina, una strada che collega via Zara al parcheggio della vecchia stazione. L’intitolazione è un tributo al pittore nato a Castel di Sangro nel 1840, noto per i suoi dipinti che ritraggono la civiltà contadina abruzzese di fine Ottocento e primi del Novecento, evidenziando la condizione di povertà della regione e la resilienza della sua popolazione. Tra le sue opere più celebri si annoverano “Bestie da soma”, “Vanga e latte” e “L’erede”.
L’evento ha visto la partecipazione dei sindaci di Vasto, Francesco Menna, e di Castel di Sangro, Angelo Caruso. Successivamente, presso il Teatro Rossetti di Vasto, si è tenuto un convegno sul pittore sangrino. Tra i relatori, il dott. Pasqualino Del Cimmuto, direttore della Pinacoteca Patiniana di Castel di Sangro, ha discusso il contesto socio-culturale di fine Ottocento e i maestri che hanno influenzato l’opera del Patini. La prof.ssa Bianca Campli, presidente del Club per l’Unesco di Vasto, ha presentato una rassegna delle principali opere del pittore, ripercorrendo le tappe del suo percorso artistico e analizzando i temi trattati nei suoi dipinti.
Al termine del convegno, le amministrazioni comunali di Vasto e Castel di Sangro hanno scambiato strette di mano e doni, celebrando l’importante connessione culturale.
“Esprimo il mio compiacimento e ringrazio l’amministrazione comunale di Vasto per la scelta di intitolare una strada al nostro illustre compaesano,” ha dichiarato il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso. “Patini ha raccontato nelle sue opere la storia della popolazione abruzzese. Rappresenta un bene comune per tutta la nostra regione e mi auguro ci siano sempre più iniziative per diffondere i messaggi che trasmettono le sue opere.“
L’inaugurazione di Via Teofilo Patini non è solo un riconoscimento al talento artistico del pittore, ma anche un simbolo della collaborazione tra comunità abruzzesi nel preservare e valorizzare il patrimonio culturale non solo regionale ma Internazionale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.