Inaugurazione scuola infanzia, ‘Progetto Comune’ critica i toni trionfalistici di Caruso & friends
Le dichiarazioni rilasciate a TeleAesse dal Sindaco Caruso e l’Assessore Uzzeo, durante l’inaugurazione dei lavori di ampliamento alla Scuola dell’infanzia, scatenano le reazioni del gruppo di minoranza ‘Progetto Comune‘ che attraverso una nota lamentano i toni “trionfalistici” di Caruso & friends.
“I Castellani sanno bene che le opere appena realizzate erano attese dal personale della scuola e dalle famiglie ormai da molti anni, ma le precedenti amministrazioni non avevano evidentemente considerato l’urgenza di questa situazione. Soltanto adesso, anche grazie alle continue sollecitazioni e richieste di molti genitori e ai finanziamenti appositamente stanziati per questo genere di interventi dal Ministero dell’Istruzione, si è potuta regalare ai bambini della scuola materna una soluzione più accogliente e più adatta alle loro esigenze”.
Analizza con tono critico la consigliera comunale Raffaella Dell’Erede: “Il cammino è stato lungo e difficoltoso; i lavori sarebbero dovuti iniziare a luglio per terminare ad inizio anno scolastico, ma si sono protratti fino ad oggi. I motivi, a detta della sfortunata amministrazione comunale, sono come al solito da attribuire a intoppi e lungaggini burocratiche. Anche per questo, i toni trionfalistici da comizio utilizzati dal Sindaco Caruso e dall’assessore Uzzeo sono sembrati fastidiosi e fuori luogo, anche perché spesi in un contesto del tutto sbagliato, in cui sarebbe stato giusto – alla presenza dei bambini, delle famiglie e degli operatori del mondo della scuola – adottare un profilo responsabile e non partigiano, evitando qualsiasi genere di strumentalizzazione”.
Dell’Erede sostiene con forza che si poteva fare meglio e di più: “In realtà bisogna ringraziare gli operatori della scuola e le famiglie di Castel di Sangro, che hanno avuto la pazienza di sopportare per tanti anni una situazione di disagio, l’apertura posticipata di quest’anno scolastico e un orario didattico ridotto di 2 ore rispetto a quello ministeriale per circa 4 mesi, con evidenti sacrifici per i piccoli utenti”.
Sul tasto scuola, ‘Progetto Comune‘ sostiene che “C‘è ancora molto da fare e complessivamente siamo ben lontani da una dotazione infrastrutturale adeguata. Il prossimo traguardo, già più volte promesso, è la realizzazione del Campus, argomento principe di numerose campagne elettorali. Il Sindaco Caruso, a maggio dello scorso anno, ne aveva annunciato l’inaugurazione per il prossimo mese di settembre, assumendo un impegno che è ormai evidentemente irrealizzabile – contesta Dell’Erede. “Gli studenti delle scuole medie sono ospiti precari di un altro Istituto dal 2009 – prosegue la consigliera – ed hanno diritto ad un edificio dignitoso in cui studiare; i ragazzi della scuola primaria devono poter finalmente fruire di una mensa e di una palestra. Su tutti questi temi, attraverso proposte concrete per una migliore sistemazione degli studenti delle scuole medie in attesa del Campus, Progetto Comune sollecita da tempo l’amministrazione, senza ottenere risposta. La campagna elettorale è finita da tempo – conclude la consigliera di minoranza – e sarebbe arrivato il momento, fuori dai toni comiziali, di occuparsi dei problemi dei cittadini. Speriamo che stavolta si rispettino tempi e procedure. Una volta tanto non solo per i turisti ma anche per i castellani”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.