Informagiovani apre nuovi Sportelli nei comuni dell’Alto Sangro
Lo Sportello Informagiovani, erogato dalla Società Cooperativa Sociale Horizon Service a seguito di gara indetta dall’ECAD 6 Sangrino del Comune di Castel di Sangro, è un servizio, completamente gratuito, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29. E’ presente sul nostro territorio dal 2004, fino a pochi mesi fa solo nei Comuni di Castel di Sangro e Pescasseroli.
Attualmente, ed è questa la grande novità, è attivo anche presso i Comuni di Alfedena, Ateleta, Civitella Alfedena, Opi, Pescocostanzo, Rivisondoli, Rocca Pia, Roccaraso, Scontrone e Villetta Barrea.
Ciò è stato possibile grazie alla volontà politica dell’ECAD n.6 Sangrino di proporre una diffusione più capillare del Servizio sul territorio, in modo da favorire una maggiore accessibilità per tutti i giovani. “Siamo particolarmente soddisfatti dell’azione che il Servizio sta svolgendo sul territorio che va reso solido anche grazie ad azioni sinergiche e diffuse, ed in ogni caso condivise con i comuni dell’Alto Sangro, e coadiuvate dal Comune Capofila, Castel di Sangro. Un particolare ringraziamento al dottor Alberto Grazia che sta profondendo tempo ed energie perché tutto si svolga in tempi e con modalità efficaci“. Così l’Assessore alle Politiche Sociali e Assistenziali Raffaella Dell’Erede, referente politico dell’ECAD 6 Sangrino.
Da anni lo Sportello svolge un servizio formativo ed informativo su varie tematiche, quali, ad esempio, la formazione scolastica e professionale, il lavoro, l’educazione permanente ed anche attività ricreative e per il tempo libero.
Nell’ultimo anno e mezzo le operatrici hanno, inoltre, temporaneamente prestato la propria opera nell’ambito dell’emergenza COVID-19, diventando parte integrante dell’Hub vaccinale di Castel di Sangro, occupandosi, in particolar modo, delle prenotazioni a sostegno delle tante persone in difficoltà.
Oggi il Servizio è tornato esclusivamente a disposizione dei giovani. E’ stata avviata un’attività di informazione sul territorio circa la nuova organizzazione, gli obiettivi ed i nuovi servizi offerti.
In quest’ottica, martedì 22 marzo 2022 le operatrici hanno incontrato i rappresentanti di istituto e di classe dell’I.I.S.S. Patini-Liberatore di Castel di Sangro presso la Sala Consiliare del Comune.
Nella giornata del 29 marzo 2022, invece, hanno avuto il piacere di partecipare, su invito degli studenti, all’assemblea organizzata dallo stesso Istituto Superiore.
Nuove ed interessanti iniziative in corso di preparazione.
Gli interessati possono contattare il Servizio recandosi di persona presso gli uffici preposti (a breve saranno spostati dall’ex comunità montana ai locali sotto i portici adiacenti alla polizia municipale) nei giorni e negli orari indicati nella locandina, oppure scrivere una e-mail a informagiovani.castello@virgilio.it o più semplicemente attraverso Facebook (Informagiovani Castel di Sangro). In rifacimento il sito dedicato.
Scarica la Locandina di Informagiovani
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.