“Io e Gio” di Francesco Prosdocimi Vince il Premio John Fante Opera Prima – Sezione Abruzzo
Il romanzo Io e Gio di Francesco Prosdocimi, pubblicato dalla Neo Edizioni di Castel di Sangro, ha conquistato il prestigioso Premio John Fante Opera Prima – Sezione Abruzzo. La cerimonia di premiazione, svoltasi a Torricella Peligna, ha visto la partecipazione dell’autore del libro e degli editori Angelo Biasella e Francesco Coscioni.
“Siamo orgogliosi di aver vinto questo premio,” ha dichiarato Biasella. “Oltre a essere grandi estimatori dell’opera di John Fante, apprezziamo molto il lavoro di questo Festival a lui dedicato. Un evento che cresce di anno in anno e che contribuisce a portare la cultura abruzzese in Italia e nel mondo“.
Io e Gio è stato apprezzato dalla giuria universitaria per la sua profondità emotiva e la delicatezza con cui affronta temi universali. La motivazione della giuria recita: “Il romanzo di Francesco Prosdocimi è il racconto di come una grave perdita − quella dei genitori da parte dei due giovani protagonisti − possa diventare occasione di riscatto e scoperta dell’autenticità della vita. I personaggi si muovono in uno scenario montano quasi fiabesco, in cui lo spazio e il tempo sembrano ridefinire i contorni di una dimensione profondamente umana secondo i ritmi della natura. Una scrittura scarna ed essenziale ben illumina il senso della leggerezza dell’essere che è sempre una difficile conquista“.
Con questa vittoria, Neo Edizioni conferma la propria capacità di proporre opere narrative innovative e di grande attualità, consolidando il suo ruolo di rilievo nel panorama editoriale italiano.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.