La storia del mandolino, il maestro Francesco Mammola incanta il Teatro Tosti
Nel pomeriggio di ieri 20 agosto, presso il teatro comunale “F. P. Tosti” di Castel di Sangro, si è svolto il quarto appuntamento del ciclo di convegni culturali “Conversazioni in Teatro” curati e diretti da Terzio Di Carlo.
Il tema dell’incontro è stato “La storia del mandolino” con relatore il maestro Francesco Mammola. Il musicista pescolano ha percorso integralmente l’iter del mandolino in Italia, con precisi dettagli cronologici e di storia regionale. Questo antico strumento arrivò nel 1300 in Occidente attraverso il movimento delle crociate e nei secoli successivi ha sviluppato una folta iconografia, soprattutto religiosa, fino al barocco, secolo per eccellenza dell’ascesa del mandolino per poi essere suonato nelle più grandi capitali europee.
La discussione culturale è proseguita con il ricordo e la storia del musicista Raffaele Calace, creatore della prima raccolta strutturata sulla musica del mandolino.
Il maestro Mammola ha concluso l’evento suonando un mandolino storico e di pregio appartenuto alla Regina Margherita, accompagnato dalla musicista Giulia Mangone al pianoforte. Un’esibizione coinvolgente e straordinaria che ha meritato l’applauso forte e caloroso di tutta la platea.
“Conversazioni in Teatro” terminerà in bellezza martedì 24 agosto, alle ore 19.15, con ospite il Prof. Francesco Sabatini (Presidente emerito dell’Accademia della Crusca). Il tema dell’evento sarà “Dante e il nostro cammino verso la lingua italiana” in omaggio al VII° centenario della morte del Sommo Poeta. Un appuntamento letterario da non perdere.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.