Lucensis 2015, efficienza e professionalità del gruppo Cisar di Castel di Sangro
Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, il Cisar Abruzzo Protezione Civile di Castel di Sangro – gruppo che aderisce ad R.N.R.E (Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni in Emergenza) con sede in Ponderano (BI) – ha partecipato all’esercitazione nazionale di Protezione Civile, organizzata dall’associazione Modavi di Lucca, denominata LUCENSIS 2015 che si è tenuta ad Alba (CN) nei giorni 19, 20, 21 e 22 marzo.
Nell’incontro operativo che si è tenuto a fine febbraio in località Gualdo Tadino, tra i vari responsabili e coordinatori dell’esercitazione, dopo l’esperienza avuta nella scorsa esercitazione (Lucensis 2014 tenuta a Magliano Sabina) al Cisar Abruzzo Protezione Civile era stato dato l’ incaricato del coordinamento dei “Mezzi mobili trasponder TLC sugli scenari” impiegati nel corso dei quattro giorni esercitativi.
“Il 19 marzo alle ore 5,30 del mattino da Castel di Sangro – racconta a TeleAesse Marcello Alviani – partiva la squadra di operatori radio, con l’unità mobile n° 1 RNRE, composta dal sottoscritto: (IW6NQW) , Massimo De Feo (IW6MKC) e Marco Bellini (IZ6UEW ). Dopo 12 ore di viaggio siamo arrivati ad Alba. Appena giunti, ci hanno assegnato il posto per la nostra unità mobile e quindi abbiamo provveduto a posizionare la nostra roulotte tecnologica installando le apparecchiature e le antenne.
Una volta concluse queste operazioni e resa perfettamente operativa la nostra sala radio ci siamo messi a disposizione della postazione radio/operativa generale”.
La prima attivazione operativa è giunta l’indomani: il compito affidato ai “castellani” è stato quello di coordinare le squadre con gli operatori radio dislocati sui vari teatri dell’emergenza e gestire tutte le chiamate provenienti da quei scenari, raccordando richieste di necessità sanitarie, logistiche e chiamate di pronto intervento. L’eccellente lavoro svolto dal gruppo di protezione civile al termine dell’esercitazione ha ottenuto plausi dando lustro a Castel di Sangro e di conseguenza all’Abruzzo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.