Nidi di vespe e calabroni, centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco ogni anno
Si intensificano gli interventi dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castel di Sangro per rimuovere i nidi di vespe e calabroni nel territorio dell’Alto Sangro.
In alcuni casi questi imenotteri riescono a costruire nidi di grandi dimensioni estremamente pericolosi per la salute pubblica. Ieri l’ennesimo intervento, questa volta presso l’Ospedale di Castel di Sangro, per rimuovere i nidi di vespe e di calabroni dal diametro di mezzo metro nascosto nel cassonetto della finestra.
Spesso la difficoltà di intervento sta nel raggiungere il nido posizionato ad altezze elevate; in questo caso la “dimora”, posta a 10 metri di altezza, è stata rimossa grazie all’utilizzo dell’autoscala dei Vigili del Fuoco.
Questa bonifica può essere effettuata solo da personale specializzato e dotato di indumenti specifici per non incorrere nel rischio di punture e, nei casi più gravi, una reazione allergica (shock anafilattico).
Bisogna ricordare che questo tipo di intervento da parte dei Vigili del Fuoco è completamente gratuito perché rientra nel servizio di “soccorso alla persona”. Da evitare sicuramente è un intervento “fai da te” utilizzando i rimedi “della nonna” (gasolio, benzine o altri tipi di solventi), specialmente se le vespe abbiano nidificato in posizioni pericolose.
Si tratta anche di un insetto pericoloso, la cui puntura in caso di allergia può provocare anche la morte. Niente spese quindi a carico dei cittadini, se non un buon caffè preparato con amore per gratificare e rendere omaggio a questi professionisti che, quotidianamente, mettono a repentaglio la loro vita per il nostro benessere.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.