Nino D’Angelo a Castel di Sangro sabato 5 marzo 2022 al cinema Teatro Italia
In arrivo sabato 5 marzo 2022 a Castel di Sangro il concerto di Nino D’Angelo presso il cinema Teatro Italia alle ore 21.30, a cura di Ro.Ra. Spettacoli.
Gaetano D’Angelo, in arte Nino, nasce il 21 giugno 1957 a San Pietro a Patierno, quartiere periferico di Napoli. Cantautore, attore per il Teatro e per il Cinema, produttore discografico e teatrale, sin da giovanissimo è apprezzato dalla critica e dal pubblico per la sua poliedricità.
Nel 1976 il cantore napoletano riesce ad incidere il suo primo 45 giri dal titolo “‘A storia mia (‘O scippo)” ed il successo è tale che la canzone diventa una sceneggiata, a cui ne seguiranno altre di successo come “L’onorevole“, “‘E figli d ‘a carità“, “L’ultimo Natale“. Nel 1981 Nino D’Angelo scrive uno dei suoi più grandi successi “Nu Jeans e ‘na Maglietta“, considerata la “madre di tutte le canzoni neomelodiche”. Il successo dilaga e la sua immagine con il “caschetto” diventa l’emblema di tutti i ragazzi dei quartieri popolari del sud e lo consolida come uno degli artisti più rivoluzionari della nuova canzone napoletana. Partecipa per ben cinque volte al Festival di Sanremo, cantando sempre in napoletano.
Nel cinema conquista i premi più ambiti come il David di Donatello, il Globo d’oro, Ciak d’Oro, il Nastro d’Argento, il Premio Gassman, il Premio Flaiano e il Premio Fregene per Fellini. Nel 2006 è nominato direttore artistico del Teatro “Trianon Viviani” di Napoli.
Oggi è tra i più conosciuti rappresentanti della cultura e della musica partenopea e continua i suoi spettacoli nei più importanti teatri d’Italia e d’Europa registrando i sold out in quasi tutte le tappe del tour “Il poeta che non sa parlare – Tour 2022“.
È possibile acquistare i biglietti per assistere all’evento presso i punti di vendita aderenti, oppure online su ticketone e/o ciaotickets.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.