Opere Pubbliche a Castel di Sangro, Caruso “Irresponsabile il voto contrario per le nuove scuole”
Il Comune di Castel di Sangro avvia il percorso per costruire il campus scolastico utilizzando i fondi emanati dal MIUR nell’ambito del PNRR nella zona di Santa Lucia. La partecipazione del Comune ai tre bandi pubblicati dal Ministero dell’Istruzione permetterà il completamento in tre step economici, con importi di primo intervento euro 3.660.000, il secondo euro 3.600.000, il terzo euro 1.680.000.
Il progetto politico dell’amministrazione, instradato con la costruzione della nuova scuola media inaugurata nel 2020, è finalizzato a collocare in unico ambito tutte le scuole di competenza comunale in modo da dotare le scuole di tutti gli spazi accessori previsto dalle norme in materia di edilizia scolastica. I lavori complessivi dell’opera scolastica saranno di 7.286.000 euro, rientrando tra gli interventi del progetto Scuole sicure, che consentirà di ospitare circa 530 alunni.
Oltre a quest’opera di miglioramento della vita scolastica dei ragazzi, rientrerà nel progetto anche la dismissione e la demolizione degli edifici esistenti in via Nicola Mancini, completando l’intervento con la realizzazione di parcheggio interrato e fuori terra. Al posto del “mostro” per migliorare il decoro urbano verrà realizzato un edificio ad uso promiscuo. Costo complessivo dell’intervento euro 7.500.000 euro.
Un forte impegno quello dell’amministrazione comunale che ha “Registrato un comportamento irresponsabile della minoranza con un voto contrario sulle nuove scuole di Castel di Sangro“. A tuonare verso il gruppo di opposizione in Consiglio Comunale è il sindaco Angelo Caruso che ha mal digerito quella presa di posizione nell’ultima assise civica.
“Tra gli argomenti affrontati all’ultimo Consiglio Comunale, vi era il programma triennale delle Opere Pubbliche, che prevede investimenti per oltre 64 milioni di euro, sul quale l’opposizione ha espresso il voto contrario. Tale atteggiamento appare a dir poco irresponsabile, ove si consideri che tra i principali interventi vi è la nuova scuola elementare, dell’infanzia e nido, oltre al parcheggio interrato che verrà realizzato nell’attuale area della scuola di primo grado. Tutte opere che determineranno un salto di qualità dei servizi pubblici della nostra città. La nostra amministrazione, sperando in un ravvedimento dell’atteggiamento ostile della minoranza, continuerà sul cammino del progresso“.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.