“Patini vive nella sua città”, a Castel di Sangro il primo museo virtuale
Presentato il progetto “Patini vive nella sua città”. Si tratta del primo “museo virtuale” della città che nel 1840 diede i natali a Teofilo Patini. Ventitré targhe installate nei luoghi che hanno fatto da sfondo alle tele del pittore, ciascuna delle quali contenente un QR-code che, una volta scansionato da smartphone o tablet, rinvierà al sito www.teofilopatini.org e permetterà di accedere ai contenuti informativi di ogni singola opera.
Accanto a questo, prossimamente, sarà rilasciata l’app “Codice Patini”, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play: l’applicazione consentirà di muoversi lungo il percorso patiniano attraverso un sistema di geolocalizzazione e di ottenere informazioni audio, video o scritte sull’artista, sull’opera e sulla storia di Castel di Sangro. Per finanziare il progetto, ciascuna targa è stata messa in vendita e acquistata da famiglie e singoli cittadini.
Sabato scorso al Teatro Tosti sono intervenuti il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso, il capogruppo di Progetto Comune Alfredo Fioritto e il presidente dell’omonima associazione Francesco Mapelli. Ad illustrare il progetto sono stati la consigliera comunale Raffaella Dell’Erede, Marinella Di Ianni ed Enrico Cincione, tutti curatori del progetto insieme a Cristiana La Selva, conduttrice della serata. Con loro, sul palco, il prof. Cosimo Savastano, insigne studioso di Teofilo Patini, omaggiato della targa “La Catena” e premiato come “munifico divulgatore di cultura” dall’associazione Progetto Comune, curatrice dell’iniziativa insieme all’altra associazione Ars et Cultura.
«Con questo lavoro – spiegano gli ideatori – vogliamo portare Patini fuori dagli spazi museali per riconsegnarlo alle persone e ai luoghi che lo hanno ispirato. In tempi difficili, con un budget di spesa minimo, possono nascere progetti importanti per Castel di Sangro e per il suo turismo, progetti che rimarranno nel corso degli anni e nella memoria della città».
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.