Pedalata in Rosa a Castel di Sangro, evento organizzato dall’Associazione AmoRosa
Oggi 22 maggio 2021 è tornata, con un forte successo, la Pedalata in Rosa a Castel di Sangro. L’evento, inserito tra le iniziative del Giro d’Italia, è stato organizzato dall’Associazione AmoRosa (associazione locale di promozione e sviluppo sociale-sanitario, condivisa da un gruppo di donne socie fondatrici) e s’inserisce in un contesto più ampio: quello del mese della prevenzione che si celebra da qualche anno, con ampia adesione e forte riscontro da parte delle cittadine.
La partenza della pedalata è avvenuta in Piazza Plebiscito, il Sindaco Angelo Caruso ha dato il via; è stata una bellissima “festa in rosa” che ha coinvolto tutti i cittadini e i turisti della zona, che hanno sostenuto l’associazione acquistando il cappellino con il pettorale e la maglietta firmati “AmoRosa”.
La cultura della prevenzione e la solidarietà sono i punti cardine che contraddistinguono l’associazione: con il ricavato di ogni evento, punta a sostenere persone in stato di bisogno (con l’acquisto di farmaci, visite sanitarie gratuite, ecc.) e a ricordare la prevenzione delle malattie.
La Presidente dell’associazione Raffaella Dell’Erede ai microfoni di Teleaesse: «AmoRosa è diventata una realtà importante, un punto di riferimento. Ogni evento ricade sul territorio, a beneficio diretto dell’Alto Sangro che sosteniamo in tutti modi in cui ci è concesso. L’associazione nasce per aiutare chi è in difficoltà e, soprattutto, per diffondere la cultura della prevenzione delle malattie oncologiche».
A fine giornata sono stati consegnati tre premi: a Luca di Matteo (concorrente più giovane), a Irma D’angelo (concorrente più anziana, esempio di resilienza per tutti) e ad Antonella Di Natale per la bicicletta più simpatica. L’associazione ringrazia il Sindaco, la Polizia Municipale, la Croce Rossa Italiana, Mario Romano e Rina Di Carlo che curano la comunicazione, e soprattutto tutti i partecipanti.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.