Percorsi di autonomia per persone con disabilità, finanziamento concesso per 12 progetti
L’Assessore alle Politiche Sociali e Assistenziali, Comune di Castel di Sangro, Referente Ecad 6 Sangrino Prof.ssa Raffaella Dell’Erede rende noto l’Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari del progetto relativo alla linea di investimento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” Avviso 1/2022 PNRR Next Generation EU Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”.
Art. 1 – Finalità dell’investimento 1.2 con budget di € 715.000,00, ha l’obiettivo di aumentare l’autonomia delle persone disabili e mira ad accelerare il processo di de-istituzionalizzazione, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari. La misura promuove l’accesso agli alloggi e al lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica.
Nell’ambito del finanziamento concesso all’ECAD 6 Sangrino in partenariato con l’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno, sarà possibile presentare n. 12 progetti personalizzati coerenti con le misure afferenti al Fondo per il Dopo di Noi e Vita Indipendente che promuovano la facoltà, da parte della persona disabile, di compiere autonomamente le proprie scelte e gestire direttamente la propria esistenza.
Gli interventi a valere sull’investimento 1.2 hanno come target di riferimento le persone con disabilità per le quali nell’ambito del progetto personalizzato può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo.
Art. 2 – Descrizione degli interventi per l’investimento 1.2, si prevede la realizzazione di abitazioni in cui potranno vivere gruppi di persone con disabilità, prevedendo, al contempo, un percorso di avviamento al lavoro a distanza e non solo. La tipologia di tirocinio sarà scelta in correlazione alle peculiari caratteristiche di ciascun destinatario.
I progetti dovranno comprendere tre linee di intervento:
1) Definizione e attivazione del progetto individualizzato;
2) Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza;
3) Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro anche a distanza.
I beneficiari del progetto sono persone con disabilità per le quali, nell’ambito del progetto personalizzato può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo.
Tutti i soggetti interessati anche attraverso i loro familiari, i servizi sociali comunali, il Distretto sanitario, i Medici di medicina generale possono presentare domanda di adesione entro il 01 Marzo 2023 compilando il modello di domanda allegato al presente avviso e inviandolo all’indirizzo mail: comune.casteldisangro.aq@pec.comnet-ra.it riportando nell’oggetto “Avviso pubblico per la selezione di progetti individuali per “Percorsi di autonomia per persone con disabilita”.
Ai sensi dell’art. 8, comma 2 lettera c) della Legge 241/90 il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa A.R. Spagnoli Responsabile del sub Settore VI.2.
La pubblicazione completa del presente avviso è reperibile sul sito del Comune di Castel di Sangro e Sulmona.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.