Plastic Free Onlus a Castel di Sangro, una giornata dedicata ai rifiuti plastici
Domenica 27 settembre alle ore 09:30 davanti il piazzale dell’Eurospin a Castel di Sangro, la Plastic Free Onlus organizzerà in oltre 60 città italiane, nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti Covid, una giornata dedicata alla rimozione dei rifiuti abbandonati negli spazi pubblici e ambienti naturali.
L’evento, organizzato a livello locale da referente Paolo Buzzelli (appassionato di tematiche legate alla sostenibilità ambientale) sarà patrocinato dal comune di Castel di Sangro e troverà la partecipazione di numerose associazione, tra cui il CAI.
“Il comune di Castel di Sangro – dichiara Paolo Buzzelli – negli ultimi anni ha tracciato importanti percorsi verso la sostenibilità, penso alla raccolta differenziata, alle colonnine dell’acqua potabile e quelle della ricarica per auto elettriche, ma soprattutto alla pista ciclabile, i cui percorsi saranno potenziati grazie alla pianificazione dall’amministrazione comunale.
È per questo che nasce il gruppo Facebook “Plastic Free Alto Sangro” affiliato alla onlus nazionale, per dare il nostro contributo fattivo mirato alla salvaguardia del verde sangrino. La nostra azione sarà di un’ulteriore sensibilizzazione sulla pericolosità della plastica e dei rifiuti dispersi in natura.
Vogliamo prenderci cura della nostra casa, proteggerla e valorizzarla. Questo primo evento ufficiale della raccolta sarà anche un momento di incontro con la cittadinanza. Un segnale importante è stato dato dalle associazioni locali confermando la loro presenza. Negli anni i volontari hanno contribuito a proteggere il territorio, ma soprattutto hanno lanciato un segnale incoraggiante ai tanti ragazzi che stanno sposando la nostra causa.
Con noi saranno presenti molti cittadini dei diversi paesi dell’Alto Sangro, sarà fondamentale infatti unire le forze perché l’attenzione su tali tematiche resti sempre alta. Il messaggio finale che rivolgiamo ai giovani e meno giovani è questo: l’unica strada da perseguire per il futuro è quella della sostenibilità ambientale“.
Plastic Free Onlus Italia, che ha già raccolto oltre 100.000 kg di plastica, punta a raddoppiare il suo “bottino” con questo evento e vuole lanciare un segnale: “il problema plastica è il primo problema che l’umanità deve affrontare”.
Stiamo distruggendo l’intero eco-sistema. La stima (secondo WWF) della plastica ingerita settimanalmente da ogni persona è fino a 5 grammi a settimana. Dobbiamo agire subito, stare attenti a ciò che compriamo e non voltarci dall’altra parte se vediamo un pezzo di plastica per terra con la classica scusa “ah ma non è non è il mio”.
Il problema, che ci piaccia o meno, è di tutti ed è imminente.
Per partecipare all’evento che si terrà a Castel di Sangro, totalmente gratuito, bisognerà compilare il modulo di adesione (CLICCA QUI) e portare con sé la mascherina e un paio di guanti, tutto il resto (come ad esempio buste, maglietta, ecc.) verrà fornito da Plastic Free Onlus.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.