Provincia dell’Aquila, dalla sede di Castel di Sangro le ultime importanti decisioni
Nella giornata di ieri, per la prima volta presso la sede distaccata della Provincia dell’Aquila di Castel di Sangro, il presidente Angelo Caruso (foto), con l’assistenza del Segretario Generale, Paolo Caracciolo, ha assunto diversi provvedimenti di elevata rilevanza che interessavano tematiche che meritavano un’immediata risoluzione.
Tra i primi atti la missiva, al presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, di manifestazione di interesse all’acquisto di quote della Società Provincia e Ambiente S.p.a., azione che rientra nella riattribuzione dalla Regione delle funzioni di controllo termico sancito dall’art. 3 della L.R. n. 50 del 30.08.2017, che permetterà alla provincia dell’Aquila di eseguire la gestione del servizio tramite l’istituto dell’in house proveding, utilizzando il personale altamente qualificato della Euroservizi, società in house della Provincia dell’Aquila, ora in liquidazione.
Nella seduta Caruso ha varato definitivamente il piano provinciale dimensionamento scolastico per l’anno 2018-2019, così come approvato in data 29/11/2017 dalla Conferenza Provinciale di Organizzazione della rete scolastica e di inserire nell’iter procedurale, volto alla definizione dell’ampliamento dell’offerta formativa 2019-2020, l’attivazione del Liceo Musicale e Coreutico presso l’IIS “G. Gallilei” di Avezzano, nel rispetto degli indirizzi di programmazione scolastica approvati dalla Regione Abruzzo.
Un altro decreto ha riguardato il rinnovo del parco auto, conseguente a un’azione di ricognizione e razionalizzazione dei veicoli in assegnazione al settore viabilità. Saranno rottamati 36 autoveicoli, alcuni non più funzionanti e altri con oltre 10 anni di vita e più di 300.000 km percorsi e sostituiti, nel rispetto della normativa vigente, per consentire un rinnovo diventato necessario che permetterà, in futuro, un’ottimizzazione in termini di sicurezza e risparmio.
In seguito ai processi di riordino delle funzioni delle province, il presidente Caruso, ha provveduto al conferimento di incarichi dirigenziali per motivi contingenti alla migliore funzionalità dell’ente. Considerando che a partire dal 1 gennaio 2017 il personale dei Centri per l’Impiego sono stati temporaneamente assegnati alla Regione Abruzzo e che il comune dell’Aquila ha richiesto l’assegnazione in posizione di comando del dott. Tiziano Amorosi, ha conferito l’incarico di tre mesi ad interim del settore “politiche del lavoro e politiche comunitarie” alla dottoressa Paola Contestabile, già dirigente di questa provincia. Stesso provvedimento, ad interim per tre mesi, è stato conferito al dott. Paolo Collacciani per la gestione delle attività inerenti il Corpo di Polizia Provinciale.
Il fine dell’amministrazione provinciale è quella di operare, seppure nella difficoltà delle limitazioni imposte dalla legge Delrio, affinché tutta la popolazione non debba ulteriormente subire disagi e mancanze, attraverso un difficile e costante impegno quotidiano che ha, tra le priorità, quella di riportare l’ente più vicino alle esigenze del territorio, ma anche una migliore ottimizzazione e riorganizzazione della struttura.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.