Puccini in scena a Castel di Sangro: un omaggio al grande compositore
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, la Camerata Musicale di Sulmona propone al Teatro Comunale “Francesco Paolo Tosti” di Castel di Sangro una serata dedicata al grande compositore toscano, per il quarto appuntamento della stagione organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.
Domenica 21 gennaio alle ore 17.30 si alza il sipario su tre giovani protagonisti emergenti, alle cui voci è affidato l’Omaggio a Puccini.
Si tratta del soprano Jessica Ricci, vincitrice del Primo Premio al 37° Concorso di Canto Lirico Maria Caniglia nell’edizione 2023, assegnato dalla Giuria presieduta da Cecilia Gasdia (Sovrintendente all’Arena di Verona).
La seconda voce in palcoscenico è il soprano Mariapaola Di Carlo, vincitrice del “Premio Speciale Filippo Tella” nella stessa edizione 2023.
Il terzo interprete della serata sarà il tenore Maurizio Pace, anche lui vincitore nel 2006 del primo premio alla 24ª edizione del Concorso Caniglia. Ad accompagnarli al pianoforte il maestro Leonardo Angelini.
Sarà una serata speciale con un programma interamente dedicato alle arie pucciniane più famose: da “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi a “E lucevan le stelle” da Tosca, a “Signore ascolta!” e “Tu che di gel sei cinta” da Turandot, fino a Bohème “Che gelida manina”, “Sì mi chiamano Mimì” e il duetto “O soave fanciulla”. Il programma si completa con arie da “Madame Butterfly”, “Suor Angelica” e “La Rondine”.
Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858 e morto a Bruxelles nel novembre 1924, si colloca tra i più grandi compositori di tutti i tempi. Molte delle sue opere, ancora oggi, sono tra le più rappresentate al mondo.
Gli interpreti, tutti e tre vincitori nelle precedenti edizioni del Concorso Internazionale “Maria Caniglia”, sono:
Jessica Ricci, primo premio al Concorso del 2023, soprano 27enne abruzzese, laureata presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Dopo aver seguito numerose masterclass per il perfezionamento nel canto, ha concluso gli studi nel 2022. Il suo debutto in Suor Angelica di Puccini è stato al Teatro Marrucino di Chieti, poi nel Don Pasquale di Donizetti e nella Cambiale di Matrimonio di Rossini. Nel 2023 si è aggiudicata anche il premio “Voce emergente” al Concorso lirico Internazionale di Taranto.
Mariapaola Di Carlo, soprano, abruzzese di nascita (Atri TE), 25 anni ma già una carriera promettente con molti importanti riconoscimenti e un’attività intensa. A ottobre scorso si è aggiudicata il “Premio Speciale Filippo Tella” al Concorso “M.Caniglia” a Sulmona (AQ).
Maurizio Pace, tenore, primo premio alla 24° edizione del Caniglia 2006, vincitore al concorso lirico sperimentale di Spoleto. A 23 anni ha debuttato nel ruolo di Alfredo ne “La traviata”. Vincitore di numerosi altri concorsi lirici internazionali (primo premio al concorso Mario Lanza, primo premio e premio della critica al Premio AMAK Associazione amici Alfredo Kraus al concorso di Bilbao-Spagna, primo premio al concorso Enrico Caruso), ha cantato con Leo Nucci, Rolando Panerai, Arthur Rucinsky, Ludovic Tézier, Ramon Vargas, Ismael Jordi, José Cura, Cecilia Gasdia. Attualmente è cantante lirico presso il Teatro La Fenice.
Fondato nel 1984, il Concorso di Canto M.Caniglia è diventato una importante vetrina per tutti i giovani cantanti che si affacciano nel difficile mondo della lirica internazionale. I partecipanti sono selezionati tra domande che arrivano da vari paesi del mondo. 133 sono i vincitori delle terne delle passate edizioni, per molti dei quali si sono aperte le porte del successo entrando a far parte di importanti cast e produzioni.
**Organizzato dall’Associazione Musicale Maria Caniglia, di cui è Presidente Vittorio Masci e Direttore Artistico Gaetano Di Bacco, il concorso rappresenta un fiore all’occhiello per la città di Sulmona e, a 40 anni dalla fondazione, continua a svolgere un ruolo di trampolino per le voci nuove della lirica internazionale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.