Riqualificazione area stazione ferroviaria Castel di Sangro, in arrivo 18 studenti da Boston
Nelle giornate del 14-15-16 giugno 2022 diciotto studenti del MIT di Boston raggiungeranno Castel di Sangro per un workshop di ricerca nell’ambito del progetto pilota “Rebuilding the edge ” di Liminal A.P.S. che coinvolge la Fondazione FS Italiane, MIT Italy ed il Mit UrbanRisk Lab.
Liminal Lab è un laboratorio di ricerca decentralizzato sul territorio italiano che ha l’obiettivo di documentare, analizzare e proporre soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle aree extra metropolitane.
Il progetto, iniziato il 9 giugno 2022, si focalizzerà sulla elaborazione di visioni progettuali per le stazioni ferroviarie oggi in disuso (regional planning) e di connessioni tra stazioni, percorsi naturali e centri urbani (urban design) lungo la tratta ferrata Sulmona – Carpinone.
Gli studenti trascorreranno alcuni giorni nella regione Abruzzo, tre dei quali a Castel di Sangro dove si dedicheranno principalmente alla elaborazione di una ricerca sul potenziamento dei servizi sullo smart working attraverso una proposta di riuso della stazione di Castel di Sangro ed il recupero del tessuto urbano adiacente alla stazione.
Liminal Lab è un progetto di elevata importanza poiché crea sinergie tra rilevanti enti di ricerca internazionale come il MIT Italy ed enti e realtà italiane come i Comuni delle aree interne abruzzesi. Inoltre, le aree di ricerca individuate da Liminal collegano più beneficiari attraverso il raggiungimento di obiettivi comuni, sottolineando l’importanza della cooperazione tra i Comuni e le iniziative pubblico-private.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.