Salvatore Iorio vince il Masters of Pizza con la “CONFEE” a Bologna
Lunedì 5 ottobre a Castel San Pietro Terme alle porte di Bologna si è tenuto il Masters of Pizza organizzato, ogni anno, dalla Pizza Italian Academy diretta dal Presidente Arturo Mazzeo.
Una competizione molto importante partecipata da circa 50 Maestri pizzaioli di questa Accademia (circa 350 associati nel mondo), che ha premiato ancora una volta il Maestro pizzaiolo Salvatore Iorio titolare della Pizzeria Napoletana Gourmet “Il Sorriso“ a Castel di Sangro.
Salvatore, già due volte Campione del Mondo Pizza Fritta anno 2019 e 2020, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, in ex aequo, con la sua composizione denominata “CONFEE“. La pizza protagonista è stata realizzata con un impasto classico 60% farina O e 40% farina OO con una maturazione di 48 ore, farcita con pomodoro, pomodorini confee, acciughe, burrata locale scorza grattugiata di limone e semi di papavero.
La giuria esterna composta da 5 esperti di Gourmet hanno premiato Salvatore Iorio con 130 punti. Ad ogni Maestro pizzaiolo è stato assegnato un numero di riferimento in modo da non condizionare la giuria. Quando lo speaker ha annunciato sul podio il numero 18, quello di Salvatore Iorio, l’emozione è trasalita in tutto il corpo dell’imprenditore castellano.
“E’ stata una emozione indescrivibile – dichiara Salvatore Iorio – non vedevo l’ora di tornare in gara dopo mesi in cui non è stato possibile partecipare e organizzare nessuna manifestazione. Arrivare primi in una competizione composta da grandi Maestri pizzaioli dell’Accademia è per me motivo di grande orgoglio. Dedico questa vittoria – aggiunge il Maestro pizzaiolo – a mia moglie Giorgia che mi assiste e accompagna in ogni attimo della giornata. E’ grazie a lei se riesco ad avere sempre gli stimoli migliori per realizzare le mie opere, ma soprattutto è grazie a lei se riesco a realizzare i miei sogni“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.