Sanità, Paolucci: “Deroga sul decreto 70 per l’ospedale di Castel di Sangro”
Oggi pomeriggio, presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo, i sindaci di Castel di Sangro, Roccaraso, Sulmona, Pratola Peligna, Popoli, ed altri Comuni della Valle Peligna, hanno incontrato l’assessore Silvio Paolucci per discutere le strategia per l’applicazione della riforma sanitaria emanata dal ministro Lorenzin con il Decreto 70/2015.
L’incontro, voluto dagli amministratori, è stato improntato all’intento di concertare il riordino delle strutture sanitarie, onde scongiurare il rischio di una applicazione irrazionale e dannosa per le esigenze del territorio. L’assessore ha apprezzato l’iniziativa, manifestando la massima disponibilità per una condivisione delle scelte che si dovranno effettuare alla luce della riforma nazionale. La Regione Abruzzo è già molto vicina ai parametri nazionali previsti tra abitanti e posti letto.
Paolucci inoltre ha sottolineato la valenza dell’Ospedale di Castel di Sangro non solo per le esigenze del territorio ma anche per il settore turistico, evidenziando altresì come la norma preveda una specifica deroga per gli ospedali di montagna: Castel di Sangro costituisce l’unica realtà abruzzese.
In ultimo, l’Assessore ha dichiarato che il riordino potrà costituire anche una buona opportunità per l’Abruzzo in termini di innalzamento della qualità dei servizi sanitari. In sintesi un buon avvio per prevenire possibili rischi di assottigliamento dei servizi. A seguire verrà allestito un tavolo di concertazione per la elaborazione della proposta che possa contemperare le esigenze di assistenza sanitaria del territori e i principi imposti dal legislatore.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.