Scuola infanzia Covid: il “Giannini” è sanificato e sicuro, lunedì si riapre
Hanno creato qualche mal di pancia, l’ultimo articolo su un giornale di carta stampata e un post di un blog su Facebook, a Suor Angela e Suor Concetta della Scuola dell’infanzia “A. Giannini” di Castel di Sangro. Nell’Istituto gestito dalle Suore sono iscritti regolarmente 54 bambini dell’infanzia e 14 bambini del nido proveniente dal comprensorio altosangrino, i quali hanno svolto regolare lezione fino al 3 novembre 2020.
All’interno dell’Istituto lavorano alcuni collaboratori da ormai una quarantina di anni. Senza conoscere il veicolo del contagio, la sera di giovedì 29 ottobre, la collaboratrice ha ravvisato un leggero malore registrando anche alcuni decimi di febbre. In via cautelativa ha avvisato il proprio medico curante il quale ha predisposto il test molecolare. Il test è risultato positivo al Covid.
La donna si è immediatamente isolata dalla famiglia e dal lavoro per tutelare i propri affetti. Da questo episodio, in via cautelare, Suor Angela e Suor Concetta hanno deciso di sospendere le lezioni dell’istituto per evitare un eventuale contagio da Covid avvisando tempestivamente le famiglie dei bambini. Le stesse Suore hanno provveduto ad effettuare sia il test rapido per verificare la loro condizione di salute, risultando negative, sia a sanificare il giorno dopo l’intero edificio tramite la “Ditta D’Amico Egeo & C.” di Manlio D’Amico.
Il 4 novembre alle 07:30 della mattina la ditta è entrata all’interno dell’Istituto sanificando ogni angolo della scuola dell’infanzia come da protocollo con prodotti a base di cloro anti Covid, rilasciando il certificato di sanificazione. Da precisare che questa è stata la 4° sanificazione che le Suore hanno effettuato all’interno del loro istituto, l’ultimo in ordine cronologico il 10 ottobre 2020.
Anche i familiari della collaboratrice, posti in condizione di isolamento volontario, hanno effettuato il tampone Covid con esito negativo. Suor Angela, proprio per tranquillizzare i genitori ha riportato tutte le fasi della sanificazione sul “gruppo genitori” per infondere un senso di serenità alle famiglie dei bambini.
Il contagio, quindi, si è potuto circoscrivere all’unica sfortunata amica della scuola, alla quale le “Sorelle” mandano un abbraccio per una pronta guarigione.
La Scuola dell’Infanzia è sanificata e sicura da Covid, e non occorre alimentare ulteriori preoccupazioni ai genitori già provati da una situazione di continua emergenza. Lunedì prossimo le Suore riapriranno le porte del “Giannini” per riabbracciare, virtualmente, i propri bambini per proseguire il programma didattico in tutta sicurezza.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.