Seminario filosofico alla Pinacoteca Patiniana di Castel di Sangro
L’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli – dopo 11 scuole di alta formazione filosofica a Castel di Sangro, dirette da Esther Basile – torna il 14 aprile presso il Palazzo De Petra con un seminario filosofico, concepito in collaborazione con la Pinacoteca Patininiana e il Museo Aufidenate.
Le studiose si interrogheranno ognuna con le loro professionalità sui “Linguaggi femminili ed i saperi del Mediterraneo: territori ed archivi”.
Gli interventi introdotti dal saluto del sindaco Angelo Caruso, e dalla direttrice della pinacoteca, Cinzia Mattamira, saranno quelli di Esther Basile, filosofa dell’Istituto Filosofico di Napoli; della storica Maria Antonietta Selvaggio dell’Università di Fisciano; della giornalista ed esperta di Territorio Maria Stella Rossi; di Carmen Di Nota cultrice della lingua cinese; della prof.ssa Angela Caruso esperta di geografia del Territorio; delle scrittrici Gioconda Marinelli e Ciric Slobodanka; della dott.ssa Claudia Cincione. Chiuderà il seminario la dott.ssa Maria Rosaria Rubulotta, detentrice degli archivi video-fotografici dell’Istituto Filosofico.
L’interessante incontro culturale avrà inzio alle ore 17.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.