Servizi per il turismo, parte la formazione a Castel di Sangro: 31 agosto open day
Giovedì 31 agosto – dalle ore 15 – il Consorzio PMI Alto Sangro organizza un incontro di orientamento durante in cui sarà possibile visitare la struttura, confrontarsi con i docenti e scoprire insieme a loro una scuola regionale che avvicina concretamente al mondo del lavoro, attraverso una rete di imprese locali e non.
La scuola è rivolta a tutti i ragazzi di età compresta tra i 14 ed i 18 anni che vogliono valorizzare la componente formativa dell’esperienza pratica, integrando lo studio, prevalentemente teorico, con esperienze di apprendimento in contesti operativi reali, attraverso l’uso di tecnologie avanzate. La frequentazione consente conseguire la qualifica professionale – riconosciuta dall’Unione europea – di “Operatore per l’accoglienza e la promozione turistica“.
Al termine del terzo anno gli studenti conseguiranno una qualifica che consentirà loro di promuovere l’offerta turistica di un’area, fornire informazioni e consigli per orientare i turisti e gestire relazioni con gli ospiti di una struttura ricettiva.
L’operatore dell’accoglienza e la promozione turistica è una figura professionale polifunzionale, caratterizzata dalla profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del visitatore creando le situazioni più favorevoli. Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell’ambito della rete dei servizi turistici.
Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell’offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione. Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all’estero. L’evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.
Durata del percorso: 3 anni per il conseguimento della qualifica di operatore per l’accoglienza e la promozione turistica; 4 anni per il conseguimento del diploma di tecnico per l’accoglienza e la promozione turistica. Al termine del 4 anno chi volesse intraprendere il percorso universitario dovrà frequentare un ulteriore anno formativo.
Posti a numero limitato.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Consorzio PMI Alto Sangro – Piana S. Liberata, snc – Castel di Sangro (AQ) tel. 0864/843299 e-mail: info@consorziopmi.it – www.consorziopmi.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.