Stati Generali del Turismo: Provincia dell’Aquila nel 2021, flessione di presenze turistiche del -7,9%
Primo appuntamento per la due giorni dedicata agli Stati Generali del Turismo in occasione della I Conferenza Programmatica Nazionale. I lavori hanno messo da subito in luce la scarsa attribuzione dei fondi del PNRR al settore turistico che ammonta a 2 miliardi, molto meno di quanto hanno stabilito gli altri Stati.
Sul punto si aprirà un tavolo con il nuovo Governo per aumentare la quota in favore del settore. Il turismo rappresenta un comparto fondamentale per l’economia italiana. Tra le conseguenze della pandemia una notevole flessione dei flussi turistici, il 2020 si è infatti chiuso con un crollo pari al -52,3%.
La I sessione della Conferenza Programmatica è stata dedicata alla ripresa, numerosi relatori hanno interagito su come poter offrire a operatori e soggetti istituzionali un quadro del settore turistico, tenendo presente lo scenario socioeconomico e geopolitico caratterizzato dal contesto post covid e caro energetico.
Agli Stati Generali ha partecipato il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, in veste di membro del Comitato Nazionale del Turismo, che ha sottolineato quanto il territorio abbia subìto i danni legati all’emergenza coronavirus:
“Nel 2021 la Provincia Dell’Aquila ha riportato una flessione di presenze turistiche del -7,9%. Le strategie emerse per ridare slancio al settore riguardano principalmente la destagionalizzazione, la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, avviando un radicale processo di sostenibilità delle strutture ricettive“.
“Ringrazio la neo Ministra Daniela Santanchè – ha concluso il presidente dell’Ente Provinciale – che mi ha consentito il privilegio di partecipare all’evento i cui esiti determineranno i contenuti del nuovo piano strategico 2023-2027“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.