Studenti più sicuri a Castel di Sangro: reclutati i cittadini vigili
Pensionati pieni di energia, animati da alto senso civico e tanta voglia di rendersi utili. E’ questo il profilo di un gagliardo nucleo di “diversamente” anziani, pronti a mettersi in gioco nei prossimi giorni per svolgere a titolo gratuito un servizio di vigilanza, finalizzato ad agevolare la mobilità degli studenti durante l’accesso e l’uscita dagli edifici scolastici di Castel di Sangro.
Il progetto – già approvato dal Consiglio Comunale – si concretizzerà contemporaneamente all’imminente apertura delle scuole nel centro sangrino. Soddisfatti i volontari, i quali coopereranno a stretto contatto con la polizia locale, e il Sindaco Caruso che aveva scomesso su questa operazione dalla duplice valenza sociale: ” Il Cittadino Vigile oltre a controllare il plesso assegnatogli, avrà la facoltà di segnalare al Settore Istruzione e Politiche Sociali eventuali anomalie – sia accertate durante il servizio, sia riferite dai cittadini – senza procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori. I volontari opereranno in stretta collaborazione con gli organi istituzionali preposti alla vigilanza secondo i compiti impartiti”.
Inoltre, precisa il Sindaco: “Questa iniziativa tenderà anche a stimolare ed a sviluppare relazioni, contrastare il fenomeno della solitudine e perseguire ulteriormente la sicurezza in prossimità delle scuole, fornendo di conseguenza un suppletivo referente per i bambini, le famiglie e gli insegnanti”.
I volontari saranno riconoscibili dai corpetti gialli, le palette ed i cappellini blu con lo stemma del Comune di Castel di Sangro. Ai generosi Cittadini Vigili la redazione di TeleAesse formula i migliori auguri di buon lavoro!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.