Torino, Il castellano Vincenzo Zaccardi vince il concorso “La danza in 1 minuto”
Sabato scorso presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, nell’ambito della stagione del Balletto Teatro di Torino, si è svolta la premiazione della VI edizione del concorso “La danza in 1 minuto”. Il vincitore del “Premio Pubblico della Rete” è stato Vincenzo Zaccardi di Castel di Sangro con il sua opera “Ingresso non autorizzato” riuscendo a conquistare il pubblico con ben 937 preferenze.
Raggiunto da TeleAesse ha raccontato le sue emozioni: “Sono sempre stato un soggetto che volge lo sguardo sulla bellezza delle cose, mosso dalla curiosità mi nutro di tutto quello che ho attorno digerendolo con il corpo; la bellezza inattesa di questa esperienza è stata data da Voi. Voi tutti che avete sostenuto la mia Famiglia, un Paese che ha accolto notevolmente la richiesta insolita di votare un cortometraggio di videodanza, un’ arte un pò nascosta, certamente di nicchia. Vi siete fidati, affidati, appassionati e vi siete uniti per un singolo individuo; mi avete permesso di arrivare alla vittoria , vi sono davvero grato. Una vittoria che non è solo mia ma è nostra e ne sono davvero commosso. Grazie“.
La danza in 1 minuto è un contest di video di danza rivolto alle creatività del territorio nazionale, un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di sessanta secondi, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. Un limite che risponde all’evidenza del nostro vivere contemporaneo e che allo stesso tempo “costringe” l’autore a riflettere sulla necessità della danza e l’urgenza del suo significato
Vincenzo Zaccardi, danzatore e creatore di cortometraggi di videodanza, laureando presso l’Accademia Nazionale di Danza in Discipline Coreutiche, indirizzo Contemporaneo. Studia tecnica Humphrey-Limon e Cunningham con le docenti Cristina Caponera e Stefania Brugnolini; composizione-improvvisazione con Sandra M. Fuciarelli; regia e analisi delle arti visive con il regista Andrea Micaroni; laboratorio Metodo Laban con la coreografa Laura Delfini, ha danzato per Dino Verga, Ismael Ivo, Michele Pogliani, Monica Donati, inoltre ha lavorato presso la Compagnia Arti Sinespazio 3.0 e studiato con molti altri docenti di ottimo livello professionale e artistico.
Ad assegnare i premi è stata una giuria di esperti internazionali: Anna Alexandre (Direttrice di Stelà – DesArts/DesCinés, FR), Chrysanthi Badeka (Direttrice di Athens Video Dance Project, GR), Enrico Coffetti (Presidente di Cro.me. – Cronaca e memoria dello spettacolo, MI), Davide Ferrario (Regista indipendente – Rossofuoco, TO); Gherardo Gossi (Direttore della fotografia, TO); Matteo Graziano (Regista, coreografo e videomaker – Cinedans, NL); Gitta Wigro (Critico ed esperto di video danza freelance, UK).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.