TransumArt a Castel di Sangro
Il patrimonio storico-artistico dell’Abruzzo, nella sua magnifica ricchezza e varietà di luoghi, opere, monumenti, è motivo di continua riscoperta.
L’Associazione culturale “L’Incontro degli Artisti” di Montesilvano, presieduta dal prof. Gianfranco Zazzeroni, si prefigge di promuovere la valorizzazione del territorio abruzzese mediante il progetto “TransumArt” – gli artisti dipingono e interpretano le bellezze dell’Abruzzo – che prevede lo svolgimento di mostre itineranti a: Castel di Sangro nella Pinacoteca Patiniana, dall’11 Maggio all’8 Giugno 2014; Atri (Te) Scuderie di Palazzo Ducale dal 14 giugno al 5 luglio; Città Sant’Angelo (Pe) ex Manifattura Tabacchi dal 19 al 27 luglio 2014; Ortona, Palazzo Farnese dal 2 al 24 agosto 2014; Foggia, Palazzetto dell’Arte – sala grigia dal 6 al 27 settembre 2014, accompagnate da un catalogo illustrativo.
Gli artisti dell’Associazione, infatti, sono chiamati a raffigurare ed interpretare gli aspetti storico-culturali, paesaggistici della nostra Regione con dipinti, opere grafiche e sculture.
Scrive della mostra il critico d’arte Massimo Pasqualone: “TransumArt è un ambizioso progetto sui sentieri della bellezza. Ringrazio, innanzitutto, dell’invito a curarlo, che da un lato mi onora e dall’altro mi preoccupa, perché riflettere sui sentieri che la bellezza percorre è non solo arduo, con il rischio di banalizzare l’indagine o di ripetere il già detto, ma, al contempo, si possono deludere le attese dei fruitori della proposta.
Esprime – aggiunge Pasqualone – proprio questa consapevolezza da parte degli artisti che interpretano, con diversi linguaggi espressivi, monumenti, luoghi di cultura e bellezze naturali dell’Abruzzo seguendo in qualche modo i percorsi tratturali e indicando di essi anche gli aspetti romantici ed idilliaci del “migrare” delle greggi”.
TransumArt, dunque, è il viaggio dell’arte dunque. Un viaggio che ha un suo Tratturo Magno, per rimanere in metafora, ma anche le sue eccezioni, le sue deviazioni creative, i suoi tanti rami laterali, le sue soste (i “riposi”) e i suoi abbrivi.
E allora questa mostra itinerante, insieme all’importante significato rievocativo di personaggi, luoghi e momenti del fenomeno della Transumanza, costituisce proprio uno spaccato emblematico di quello che è oggi gran parte dell’attività artistica abruzzese sul versante della pittura, della scultura, della ceramica: un albero dai molti rami che contempla la compresenza della tradizione figurativa e della sperimentazione formale/informale più ardita”
Gli artisti presenti in mostra sono:
Lino Alviani, Luciano Astolfi, Sonia Babini, Gino Berardi, Carma, Alfredo Celli, Ileana Colazzilli, Leone D’Aguì, Patrizia D’Andrea, Giuseppe De Matteo, Rita D’Emilio, Franca Di Bello, Mario Di Donato, Massimo Di Febo, Roberto Di Giampaolo, Franco Di Nicola, Amilcare Di Paolo, Mario Di Profio, Angela Di Teodoro, Gabriella Fabbri, Silvio Fortebraccio, Patrizia Franchi, Giacomo Giovannelli, Daniele Guerrieri, Giuseppe Liberati, Nadia Lolletti, Domenico Marcone, Giselda Marocchi, Violetta Mastrodonato, Lucio Monaco, Bruno Paglialonga, Leonardo Paglialonga, Gaetano Pallozzi, Roberta Papponetti, Nestore Presutti, Lucia Ruggieri, Marcello Specchio, Loriana Valentini, Gianfranco Zazzeroni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.