Alberghiero Roccaraso, studenti protagonisti di “Meet in cucina” a Chieti
Vere e proprie prelibatezze per il palato, prepatate insieme ai grandi chef della cucina italiana. Alcuni studenti dell‘Istituto Alberghiero “Ipsseoa” di Roccaraso, venti per l’esattezza, sono stati tra i fortunati che hanno avuto la possibilità di partecipare all’iniziativa: ” Meet in cucina“, evento ideato dal giornalista Massimo Di Cintio, in collaborazione con Andrea Di Felice e Lorenzo Pace, rispettivamente presidente e segretario dell’Unione cuochi abruzzesi.
La kermesse, ospitata in Abruzzo a Chieti lo scorso 30 gennaio, ha visto la partecipazione dei più illustri chef del panorama regionale: Arcangelo Tinari, Mattia Spadone, Daniele D’Alberto, Gianni Dezio e Cinzia Mancini. Ospite d’eccezione, naturalmente, anche lo chef pluristellato Niko Romito, da alcuni anni impegnato anche sul fronte della formazione professionale dei giovani cuochi di domani, che ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Insieme a lui, a rendere ancor più unica la giornata, anche Enrico Crippa, Antonio Zaccardi, Mauro Colagreco e Luca Mattioli. E in questa cornice d’eccezione, gli studenti di Roccaraso, hanno avuto l’opportunità di non essere semplici spettatori, ma di diventare artefici della preparazione di piatti gustosi, insieme ai grossi “calibri” della cucina.
Hanno quindi partecipato alla preparazione del dessert dello chef Gianni Dezio, che ha proposto un sorbetto alla rapa e ai frutti rossi, accompagnato dal delicato gusto della liquirizia. Un’esperienza che i giovani studenti porteranno nel cuore, un “assaggio” di quel futuro che in questi anni stanno costruendo sui banchi di scuola, con impegno, sacrificio e determinazione.
Claudia Sette
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.