Andrea Del Castello in Olanda per un convegno sul cinema
Il rapporto tra la musica e il cinema sarà il tema del 20° convegno internazionale organizzato da S.E.R.CI.A., società francese di studi accademici e ricerche sul cinema. L’evento si svolgerà dal 18 al 20 settembre alla Radboud Universiteit di Nimega, nei Paesi Bassi.
Tra i relatori provenienti da vari Paesi europei e dagli Stati Uniti c’è anche Andrea Del Castello, di Roccaraso, in rappresentanza dell’AT Studio di Sulmona. Unico istituto italiano presente, l’AT Studio è un polo culturale con scuola di musica, sala prove e studio di registrazione musicale.
L’intervento del noto musicologo abruzzese prevede analisi interdisciplinari su film di cineasti come Philip Saville, Claude Lelouch e Alfred Hitchcock in rapporto a compositori come Mark Knopfler e Francis Lai.
Sarà questa un’occasione di confronto tra i maggiori specialisti del settore a livello internazionale i quali definiranno alcune delle nuove direzioni per gli studi accademici su film e colonne sonore. Del Castello terrà la stessa lezione anche nel corso di un seminario in programma a fine ottobre proprio all’AT Studio di Sulmona.
1 Comment
L.Mon.
17 settembre 2014 at 9:29Talenti…