Eccidio dei Limmari: il Presidente Fontana alla commemorazione, segno di rispetto per la memoria storica
“La presenza del Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Lorenzo Fontana, alla 81ª commemorazione dell’eccidio dei Limmari, in programma il prossimo 21 novembre nella frazione Pietransieri di Roccaraso (AQ), rappresenta un importante segno di rispetto verso la travagliata storia dell’Abruzzo e delle comunità delle aree interne“. Lo ha dichiarato in una nota l’Onorevole Alberto Bagnai, vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati.
L’evento commemora una delle pagine più drammatiche della storia locale e nazionale: l’eccidio dei Limmari, avvenuto durante la Seconda guerra mondiale, quando le truppe tedesche trucidarono 128 civili inermi, in gran parte donne, bambini e anziani, nella frazione di Pietransieri.
“Nonostante la particolare efferatezza di questa strage, l’eccidio dei Limmari non ha ancora ottenuto il riconoscimento che meriterebbe nella memoria nazionale condivisa degli orrori della Seconda guerra mondiale“, ha aggiunto Bagnai. “La partecipazione del Presidente Fontana rende ancor più prezioso questo momento di raccoglimento e riflessione, sottolineando la necessità di custodire e tramandare la memoria di eventi così dolorosi“.
La commemorazione di quest’anno assume quindi un valore speciale, grazie alla presenza di una delle più alte cariche istituzionali dello Stato, a testimonianza dell’impegno per onorare le vittime e rafforzare il ricordo di una tragedia che ha segnato profondamente la storia abruzzese e italiana.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.