Eccidio Limmari, condannata la Germania ai risarcimenti. Di Donato: “Sentenza storica che rende onore ai nostri morti”
Roccaraso al centro di una sentenza storica per la prima volta pronunciata in Italia. L’ha emessa il Tribunale di Sulmona, condannando la Germania al risarcimento dei danni morali e materiali per la strage dei Limmari, compiuta 76 anni fa a Pietransieri – frazione di Roccaraso – dove vennero trucidate dai soldati del Terzo Reich 128 civili, tra cui donne e bambini.
Un crimine di guerra gravissimo che dopo tanti anni di battaglie legali non facili, portate a termine dal pool di avvocati Lucio e Andrea Olivieri, insieme a Monica Oddis, Claudia Di Padova e Samanta Le Donne, finalmente trova giustizia.
In sostanza il giudice Giovanna Bilò ha emesso il provvedimento e l’ipoteca di diversi ettari terreni che si trovano in prossimità del lago di Como, di proprietà tedesca in Italia, nei comuni di Menaggio e Plesio, per il valore complessivo di 1 milione e 700 mila euro. Ma non finisce qui. L’iter giudiziario prosegue per ottenere il risarcimento delle vittime dei familiari – complessivamente di 13 milioni di euro. I legali stanno procedendo con gli atti di esecuzione forzata su singole proprietà della Germania a Roma.
“Sono soddisfatto e commosso per questo riconoscimento importante – dichiara a TeleAesse il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – che non riuscirà mai a cancellare la violenza e l’orrore macchiato con il sangue di innocenti; ma con questa sentenza vengono onorati i nostri morti e soprattutto la “memoria”. Il mio totale ringraziamento – conclude il primo cittadino – va agli avvocati Oliveri, Oddis, Di Padova e Le Donne per l’eccellente e costante lavoro svolto nel corso degli anni“.
Un risultato insperato che giunge a pochi giorni dalle celebrazioni solenni dei Limmari – 21 Novembre – che si terranno a Pietransieri.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.