Il Tempo e le Idee, rassegna culturale del Comune di Roccaraso dal 4 agosto 2022
Il 4 agosto prende il via la rassegna culturale “Il Tempo e le Idee” curata dalla prof.ssa Rosella Valentini per il Comune di Roccaraso. Un evento culturale che nel corso degli anni è riuscito a implementare il proprio successo grazie alla presenza di autori importanti. Una visione pragmatica, quella della prof. Valentini, che ha dato un valore aggiunto alla stagione estiva di Roccaraso.
Si inizia con la presentazione del libro “Ritorno a casa” della scrittrice napoletana Maria Adele Gubitosi. Il 5 agosto segue il libro dello scrittore roccolano Germano Chiaverini “Marti e basta”che affronta il tema del diabete infantile sotto forma di fiaba.
Il 9 sarà S.E.l’Arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, a presentare il suo libro “Vorrei parlarti di Dio”. Con Lui la giornalista Rai Angela Trentini e il prof Raffaele Giglio dell’Università Federico II.
Il 10 la Conferenza dell’architetto Luigi Paolantoni, presentato dal prof. Raffaele Giannantonio, tratterà il tema “Liberty nell’Abruzzo interno”.
Per gli amanti della musica, l’11 ci sarà un concerto della “Promenade Ensemble” “Dal Barocco ai giorni nostri”.
Il 16 si parlerà di calcio con il libro “One day footballer” dello scrittore nonché attore Alberto Patelli, con l’allenatore di calcio Paolo Specchia e il prof. Francesco Lucrezi.
Il 17 torna il Vincitore del Premio Campiello, Remo Rapino, con la sua nuova opera “Cronache delle terre di Scarciafratta” dialogherà con lui il prof Scrittore e Giornalista Antonio di Fonso.
Il 18 la Conferenza tenuta dalla Prof.ssa Federica Testa tratterà il tema “Charles -Francois Daubigny e gli inizi dell’Impressionismo”.
Il 19 sarà presente Carmine Valentino Mosesso, il Poeta Contadino vincitore del Premio Majella con la sua creazione “La terza geografia”.
Il 20 con “Caro Pier Paolo” la scrittrice Dacia Maraini, lei che è stata una delle amiche più vicine nella seconda parte della vita di Pasolini, ci parlerà di lui.
Gli ultimi giorni della Rassegna prevedono il 22 la presentazione del libro “Creazione ed evoluzione” dello scrittore Gennaro Maria Guaccio, il 23 lo scrittore Raffaele Urraro con Maria Santucci presenterà “Il Romanzo familiare” di Pierfrancesco Leopardi.
“Il Quadro di Norma” della scrittrice Giuseppina Mellace concluderà la Rassegna il 27 agosto.
Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Roccaraso.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.