Insolito Dante: Istituto Alberghiero di Roccaraso presenta il cibo nella Divina Commedia
In occasione del Danteday gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso hanno organizzato l’evento “Insolito Dante: il cibo nella Divina Commedia“. L’incontro si è tenuto in modalità telematica ed ha visto la partecipazione di oltre settanta docenti e studenti. I ragazzi hanno condiviso video, immagini, power point e letture di aneddoti e versi tratti dalla Divina Commedia.
Il filo conduttore è stato il rapporto di Dante col cibo e la convivialità intesa come “vivere insieme, mangiando insieme condividendo cibo”. Gli studenti hanno interiorizzato il sapere dantesco attraverso l’osservazione delle video-ricette e delle immagini delle preparazioni che i loro compagni hanno allestito in onore di questa giornata.
Le ricette, eseguite dagli studenti Laborì Federico, Antonio Petrucci 3B e Francesco Carbone 3°A hanno visto l’uovo quale ingrediente-principe delle preparazioni, perchè alimento particolarmente amato da Dante.
Le ricette proposte, l’Uovo infernale di Dante, l’Uovo al Purgatorio (ricetta classica e ricetta rivisitata) e la Torta Paradiso rivisitata sono state accompagnate da vini scelti e descritti dallo studente Mario Capone 4B.
Ogni ricetta è stata preceduta dalla lettura e commento di versi scelti dalla Divina Commedia dalle alunne Camilla Sturiale, Ludovica Iadevaia e Cozza Valentina 3B e da Elisa Latella e Asia Rinaldi 3°A.
Hanno curato l’introduzione e le riflessioni finali gli alunni Daniele Rossi e Giuseppe Lauro 4°A.
L’Evento è stato coronato dall’intervento conclusivo della Dirigente Scolastica, Cinzia D’Altorio, che ha spronato gli studenti con parole toccanti. “Vi auguro di trovarvi di fronte alla lupa, di fronte alla lonza e di fronte al leone e poter dire: “Io sono più forte di te!”. Gli studenti hanno accolto con entusiasmo le parole d’incoraggiamento pronti a fare e a dare sempre il meglio.
Guarda L’intervista dal passato Dante Alighieri
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.