“Io non rischio”, prove tecniche di protezione civile a Roccaraso
L’evento doveva svolgersi il 14 – 15 giugno a Roccaraso ma a causa del maltempo è stato rimandato. Le date individuate dagli organizzatori ricadono sul weekend del 11 – 12 ottobre 2014. E così, per il quarto anno consecutivo, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna informativa nazionale per le buone pratiche di protezione civile.
La campagna denominata “Io non rischio” coinvolge 3.500 volontari, appartenenti a ventuno organizzazioni nazionali, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, per svolgere opera di sensibilizzazione sulle piazze italiane per informare i concittadini rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.
I volontari dell’associazione R.N.R.E./Cisar Abruzzo Protezione Civile partecipano alla campagna con un punto informativo in Piazza Giovanni Leone, per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo sul terremoto e rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio diffondendo nei territori dove operano ordinariamente la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell’ambito dell’azione di protezione civile sul territorio.
“Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas- Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.