Medaglia d’oro marcia 20 km, Massimo Stano è stato in ritiro a Roccaraso nei mesi scorsi
Dopo la preparazione per i Giochi Olimpici a Roccaraso, Massimo Stano ha conquistato oggi la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nei 20 km di marcia.
L’atleta pugliese (classe 1992, nato a Grumo Appula) ha chiuso la gara in 1 ora e 21′ e 05″ davanti a due atleti di casa, i giapponesi Koki Ikeda e Toshikazu Yamanishi. Detiene, tra l’altro, il record italiano sulla distanza e ha conquistato una medaglia di bronzo ai campionati mondiali del 2018 in Cina.
La nazionale italiana di marcia è stata in ritiro a Roccaraso nei mesi scorsi per prepararsi alle Olimpiadi iniziate a Tokyo il 23 luglio 2021. Gli altipiani maggiori d’Abruzzo si sono confermati quindi terreno ideale per costruire e migliorare i risultati degli atleti professionisti, grazie alle caratteristiche ambientali e una logistica che offrono tutto ciò di cui uno sportivo necessita.
Quattro sono gli atleti con grandi ambizioni per i giochi di Tokyo: Antonella Palmisano che ha già conquistato due medaglie di bronzo nei 20 km al mondiale di Londra 2017 e all’europeo di Berlino, Marco De Luca che farà la 50 km domani 6 agosto ed è alla sua quarta Olimpiade, e Andrea Agrusti che risultato terzo agli europei a squadre dello scorso 16 maggio parteciperà anche lui domani alla 50 km ed è alla prima Olimpiade.
A Massimo Stano vanno le congratulazioni del sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato “La scelta di preparare i Giochi Olimpici a Roccaraso ha portato fortuna a Massimo Stano che oggi ha meritatamente conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nei 20 km di marcia. All’atleta pugliese vanno le congratulazioni di tutta la nostra comunità. Caro Massimo, ti aspettiamo in Comune per festeggiare insieme il tuo grande successo. Roccaraso ha fatto il tifo per te“.
Mariangela Amadio
ph: Eurosport
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.