Pizzalto: Fiaccolata per Adelio Di Natale, il mondo dello sci ricorda l’amico scomparso
Sono passati poco più di tre mesi dalla scomparsa di Adelio Di Natale in quel tragico incidente di caccia che ha strappato la sua giovane vita agli affetti di amici e familiari. Una ferita profonda che è impossibile da rimarginare, tuttavia la vita deve proseguire e mai frase fu più adatta “Nessuno muore finchè vive nel cuore di chi resta” (Ugo Foscolo).
Per rendere omaggio alla sua grande persona, la scuola sci Azzurra, la sua scuola, ha organizzato una fiaccolata lungo la pista Paradiso di Pizzalto come ogni anno. Circa 400 persone provenienti da tutti gli sci club e dalle scuole sci, maestri, allenatori e amici, si sono dati appuntamento alla seggiovia esposto di Pizzalto per salire alla Baita Paradiso.
Appena il sole si è nascosto dietro le montagne, alle ore 18:30 gli amici di Adelio Di Natale sono scesi lungo la pista illuminandola con le fiaccole accese, disegnando lungo il pendio un serpentone infuocato in ricordo dell’amico.
“È stato un momento bellissimo ed emozionante vedere tutte le scuole sci riunirsi per portare un saluto al nostro indimenticabile amico Adelio – dichiara il presidente dello Sci Club Roccaraso Nicolò Fisco – abbiamo trascorso una vita insieme su queste piste, sia da atleti che da maestri. Ci siamo impegnati tantissimo per far rivivere lo Sci Club Roccaraso come un tempo, ed oggi è ripartito grazie soprattutto a lui. Mi manca la nostra quotidianità.“
Arrivati al campo scuola di Pizzalto gli sciatori hanno formato un falò con le fiaccole accanto la sedia del “Direttore” per poi far volare verso il cielo le lanterne, come a voler inviare in paradiso un messaggio d’amore al caro Adelio. Mancheranno le sue risate, la sua allegria, il suo immancabile sigaro ma soprattutto la sua energia positiva che ha contagiato migliaia di persone.
“Babbo, hai visto quanti ti vogliono bene? – racconta Dante D’Altorio, direttivo di scuola sci Azzurra e cugino di Adelio – Le luci non finivano più, eravamo tutti lì per te, per ricordarti e per sentirti un po’ più vicino. Ci manchi tanto Babbo, ma proprio tanto, il vuoto che hai lasciato è immenso, indescrivibile, noi qui ce la stiamo mettendo tutta per far sì che il tuo sogno venga portato avanti, tu però da lassù per favore, guidaci e proteggici. Un giorno ci rivedremo…“
Gli amici continueranno a far vivere Adelio nei propri cuori e sono certo che dal cielo il suo sguardo benevolo scruterà ognuno di noi, richiamandoci puntualmente a continuare la sua missione: rendere il nostro territorio un posto speciale.
l.c.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.