Roccaraso, 80° anniversario dello sfollamento: testimonianze per non dimenticare
Roccaraso, 26 ottobre 2023 – Come per il 70° e il 75° anniversario, anche per l’80° l’amministrazione comunale di Roccaraso vuole commemorare i giorni dello sfollamento e della distruzione del paese durante la seconda guerra mondiale.
L’appuntamento è per il 3 novembre, giorno dello sfollamento, alle ore 17 presso la sala consiliare del Comune. In programma, interviste a testimoni diretti di quei tragici eventi, che potranno così raccontare le loro esperienze e trasmettere alle nuove generazioni la memoria di una pagina dolorosa della storia del paese.
“Roccaraso è una città che ha sofferto molto durante la guerra – ha dichiarato il sindaco Francesco Di Donato -. Lo sfollamento del 3 novembre 1943 fu un evento traumatico, che costrinse gli abitanti del paese a lasciare le loro case e le loro vite per sfuggire ai bombardamenti. È importante ricordare questi eventi e tramandare la memoria di chi li ha vissuti in prima persona“.
Le interviste saranno realizzate da giornalisti e operatori culturali locali, che si sono impegnati a raccogliere le testimonianze di chi ha vissuto quei giorni. I racconti degli anziani saranno poi raccolti in un libro o in un video, che sarà presentato durante la cerimonia di commemorazione.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.