Roccaraso, gli studenti del ‘De Panfilis’ a Rimini per gli stage formativi
Un’importante esperienza formativa in Romagna è quella vissuta da 33 studenti di cui 16 allievi di classe IV e V AS indirizzo sala – bar e 17 allievi di classe IV A e IV B indirizzo enogastronomia e due docenti accompagnatori dell’Alberghiero De Panfilis che dal 11 novembre al 22 novembre sono stati a Rimini per frequentare i progetti 10.6.6A-FSEPON-AB2019-2 “Esperti di cucina” e “Gestiamo la sala“, realizzati nell’ambito dei progetti PON FSE per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro.
Dieci giorni intensi caratterizzati da attività di orientamento presso Assoform Romagna e l’affiancamento presso aziende del territorio, effettuando un’esperienza diretta a contatto col mondo del lavoro, che ha permesso di orientarli alle loro future scelte professionali e quindi di capire come poter spendere le competenze acquisite durante il percorso di studi.
Al termine del percorso quasi metà degli allievi hanno ricevuto la proposta, da parte delle strutture ospitanti, di effettuare uno stage estivo per continuare la collaborazione avviata, vista la bravura e l’impegno profuso dai ragazzi.
Gli studenti hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere le molteplici peculiarità del territorio di Rimini e le opportunità offerte dal tessuto imprenditoriale dell’area. Il progetto è stato organizzato per la parte didattica da Assoform Romagna, ente di formazione di Confindustria Romagna, e si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.