Roccaraso, la Base Logistico-Addestrativa dell’Esercito ricorda la 1^ guerra mondiale
Il Comando militare apre le porte alle scuole del territorio e organizza una mostra documentaria
In occasione del centenario della 1^ guerra mondiale, Il Comando Militare della Base Logistico- Addestrativa dell’ Esercito si rende protagonista di un interessante progetto storico-turistico-culturale, supportato dagli istituti scolastici dell’Alto Sangro e degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo.
La finalità è quella di far rivivere agli studenti di medie e superiori, attraverso audiovisivi, armi, elmetti, materiali da trincea e cimeli di ogni genere, lo scenario del conflitto vissuto da quei ragazzi del ‘99, appena sedicenni, che imbracciarono i moschetti, lasciando le famiglie nella disperazione, per difendere la Patria.
Ideatore e organizzatore dell’evento, il comandante della Base, Ten.Col. Tiziano Fabi (foto), il quale ha architettato con le realtà del territorio due giornate che si prefiggono di catturare l’interesse delle comunità locali e dei turisti stanziali a Roccaraso.
Si comincia sabato 14 marzo, presso gli impianti di Pizzalto, dove per tutta la giornata, il Comando dell’Esercito allestirà una tensostruttura che ospiterà una mostra tematica, aperta al pubblico. Nove giorni dopo, lunedì 23 marzo, all’interno della Base di via Pietransieri sarà inaugurata la mostra documentaria, con spazi espositivi ed i lavori realizzati a scuola dagli studenti, visitabile fino al 7 aprile.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.