Roccaraso, la Brigata Maiella raccontata da Camillo Chiarieri: domani alle ore 18
Una delle storie più emozionanti tra quelle narrate da Camillo Chiarieri – storico, scrittore e autore delle Storie della Storia d’Abruzzo – verrà proposta a Roccaraso nella sala consiliare del comune sabato 19 agosto – ore 18: La Brigata Maiella.
Sono tantissime le persone che, ancora oggi, non hanno piena conoscenza di questo incredibile “Pugno di Eroi”. E lo scriviamo con la lettera maiuscola non casualmente. Le imprese di questo gruppo di uomini valorosi avrebbero avuto considerazioni completamente diverse in qualsiasi altra nazione; eppure tanti conterranei conoscono bene le loro incredibili gesta.
I “Lupi della Maiella” durante la seconda guerra mondiale non si risparmiavano mai, erano sempre pronti all’azione e a dare soccorso agli italiani. Liberata l’Italia, nel 1945, ai valorosi patriotti fu promessa la più alta onorificenza per l’impresa. Ma quel riconoscimento non arrivò mai.
Dovettero passare quasi 20 anni. Il 14 novembre 1963, per mano dell’allora ministro della Difesa Giulio Andreotti e su conferimento del presidente della Repubblica Antonio Segni, la bandiera del Gruppo Patrioti della Maiella fu decorata con la medaglia d’oro al valore militare.
L’appuntamento proposto da Chiarieri è imperdibile. Mira a far rivivere la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e a far conoscere i sacrifici dei nostri nonni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.