Storie di onestà sulle piste da sci, il gruppo SAR – Sciare a Roccaraso fa il resto
Oggi raccontiamo una di quelle storie che fanno bene al cuore; sono storie di montagna, storie di onestà e di altruismo, ed in questo caso come ci racconta Alessandro Austa, l’attore principale di questa storia, di un “atto dovuto”. Ci troviamo a Roccaraso sulle piste da sci del comprensorio SkiPass Alto Sangro, presso una delle località più gettonate dell’Aremogna: le Toppe del Tesoro.
Alessandro insieme a suo nipote e all’amico Edoardo si stavano divertendo lungo i pendii, scendendo in direzione Crete Rosse, tirando le curve sopra la croccante neve in quel luogo poco battuto dal sole del primo mattino. La giornata è strepitosa. Il caldo consente di aprire la tuta da neve per far respirare il corpo avvolto dal tempore umido della traspirazione.
La piccola comitiva di amici supera il primo “muro” nei pressi della baita Crete Rosse. Il piccolo nipote di Alessandro segue la traiettoria dello zio emulando l’esperto sciatore al meglio delle sue capacità. Edoardo invece si attarda qualche attimo, qualcosa ha attirato la sua attenzione lungo la pista. Quello che inizialmente sembrava un sasso in realtà era una GoPro Hero 7.
Arrivati alla fine della discesa davanti la telecabina, gli amici si consultano per capire cosa fare per rintracciare il proprietario; un’impresa decisamente non semplice. Inizialmente la prima idea è stata quella di affidare la videocamera al personale dell’impianto di risalita, poi l’intuizione di Alessando “Controlliamo se qualcuno ha pubblicato qualcosa su SAR“.
Per i non addetti ai lavori (nel mondo dello sci del comprensorio SkiPass Alto Sangro) l’Acronimo SAR potrebbe rievocare un sentimento nostalgico del Regno Borbonico, dove “Sua Altezza Reale” Carlo di Borbone riesce ancora a far battere il cuore degli appartenenti de “O’ Regn”.
In verità, l’acronimo in questione sta per “Sciare a Roccaraso SAR – SnowRiders“. Questo gruppo social di Facebook gestito maniacalmente da Luca Nocera ed altri soci, ormai si è conquistato il primato di “Punto di riferimento” su tutto ciò che concerne le informazioni in tempo reale sugli impianti di risalita di Roccaraso e dintorni.
Alessandro è un grande conoscitore del territorio Altosangrino; vive da trentanni queste montagne, trascorre sistematicamente le vacanze invernali nella sua casa a Pescocostanzo, lavora stabilmente a Bergamo e la sua città del cuore è la partenopea Torre Del Greco. Alessandro si affida completamente al gruppo SAR per le notizie in loco. La sua ricerca ha avuto riscontro positivo.
“Al buon cuore degli utenti, ho smarrito una gopro hero 7 con attacco da casco adesivo zona Aremogna credo sulla rossa delle Aquile, se qualcuno la avesse trovata vi prego di farmelo sapere perché contiene numerosi video a cui tengo molto. Grazie in anticipo a tutti“.
“È lui, lo abbiamo trovato” esclama emozionato verso l’amico Edoardo e in men che non si dica invia un messaggio privato a Marcello, l’autore del post. Gli sciatori si danno appuntamento alla baita Crete Rosse, la birra fresca ha un sapore davvero speciale. Marcello allo stesso modo ha riposto la sua speranza in quel gruppo, un gruppo fatto di persone con una sola passione “Sciare”.
Una storia di grande onestà, la stessa che è stata trasmessa al giovane nipote in questa giornata speciale.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.