Torna “Il tempo e le idee, Roccaraso incontra”, kermesse culturale a cura di Rosella Valentini
Torna in estate con diciotto appuntamenti salotto letterario presso la sala consiliare “G. Spataro” a Roccaraso “Il tempo e le idee. Roccaraso incontra“, coordinato dalla professoressa Rosella Valentini. Un percorso culturale che ha riscontrato sempre una forte adesione di pubblico, cresciuto nel tempo grazie alla presenza di autori importanti durante l’estate.
Oggi 4 agosto la data di esordio con Raffale Urraro e il testo “G. Leopardi: Gli anni dell’inquietudine e della contestazione”. Contestualmente sarà inaugurata la mostra di Maurizio D’Amico con i suoi disegni naturalistici che potranno essere osservati fino al 30 agosto.
Lo spettacolo “Amor che nella mente mi ragiona” programmato il 5 agosto, mentre il giorno successivo è calendarizzata la conferenza “L’inflazione all’improvviso”, in quella occasione parteciperanno il giornalista Leopoldo Gasbarro, Riccardo Maria Monti e Gianpiero Fiorillo.
I successivi incontri in calendario con gli autori saranno il 7 agosto con il libro “L’uomo che attraversò tre secoli” con la presenza l’autrice Emma De Franciscis, l’editore Raimondo Di Maio, il giornalista Generoso Picone e il lettore Angelo Trifari.
Il 9 agosto ci parlerà dell’eredità spirituale di Benedetto XVI l’arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte. Il 10 agosto verrà presentato il libro “Lo storicismo antologico e metodologico di Benedetto Croce”, curato di Ernesto Pallozzi.
Il 14 agosto verrà proposto il concerto intitolato “La musica nel cinema: storia ed emozioni”, mentre il 16 agosto sarà ospite lo scritto Stefano Bidetti, per la presentazione del proprio libro “L’oblio”. Il 17 agosto, invece, sarà presentato il testo “F.B.I.”, scritto da Antonella Colonna Vilasi.
Una conferenza sulla pittrice Angelica Kauffkam si terrà il 18 agosto, con la docente Federica Testa come relatrice.
Il libro “Il sigillo del silenzio”, di Monica Tarola Martellona sarà presentato il 19 agosto, mentre il 20 agosto sarà tempo del testo “Gorbacev. Il furbo ingenuo”, scritto da Pierluigi Franco. Presente, per l’occasione, anche il giornalista e storico, Marco Patricelli.
La musica tornerà ad allietare la kermesse il 21 agosto, con il concerto letterario di pianoforte a 4 mani di Rosanna Carnevale e Andreina Di Girolamo, assieme alla lettrice Anna Rita Di Pietro.
Il 22 agosto ospite d’eccezione sarà Dacia Maraini, che presenterà il proprio libro: “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile”. Dialogherà con lei il docente e scrittore Antonio Di Fonso.
La manifestazione terminerà con l’incontro con gli autori Settimio Luciano (23 agosto) e Giuseppina Mellace (26 agosto) per presentare i rispettivi libri: “Donare un senso al male” e “La marcia su Roma”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.